Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'obiettivo è stato raggiunto: l'Italia vince, convince e conquista un posto a Euro '25

L'obiettivo è stato raggiunto: l'Italia vince, convince e conquista un posto a Euro '25
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 luglio 2024, 00:38I fatti del giorno
di Tommaso Maschio

L'Italia nella serata di ieri doveva vincere per essere padrona del proprio destino. E il 4-0 rifilato alla Finlandia al termine di una prestazione convincente è stata la miglior risposta per fugare dubbi e paure e conquistare la qualificazione all'Europeo del prossimo anno. Un successo arrivato grazie a due reti per tempo con sia le titolari che le subentrate che hanno dato il proprio contributo alla causa rendendo ininfluente il risultato di Norvegia-Paesi Bassi, anche se l'1-1 finale ha regalato alle azzurre il primo posto del girone.

La migliore in campo è stata Manuela Giugliano, autrice di un gol e di un assist, con Beccari e Cambiaghi che hanno punto come sperato da mister Soncin, mentre nelle fila finniche si salva solo Sallstrom, mentre naufragano tutte le compagne.

La vittoria e la prestazione soddisfano pienamente il ct Andrea Soncin ("Serata fantastica, come la volevamo. Disputeremo un grande Europeo") che dopo l'ottima Nations League si ripete anche nel complicato Girone di qualificazione ricevendo i complimenti di quel Gabriele Gravina che lo scelse all'indomani della disastrosa spedizione in Oceania al Mondiale.

Dopo la fase a gironi delle qualificazioni sono dunque nove le squadre ad aver conquistato il pass per la fase finale: Svizzera (Paese ospitante), Spagna, Germania, Islanda, Danimarca, Francia, Inghilterra, Italia e Paesi Bassi. Le altre sette arriveranno dagli spareggi fra le terze e quarte della Lega A, le dodici migliori della Lega B, e le otto migliori della Lega C per un totale di 28 formazioni ancora in corsa. Il sorteggio degli accoppiamenti si terrà venerdì 19 alle ore 13:00.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile