Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dani Carvajal, uno dei difensori più vincenti di sempre. Con 5 Champions da titolare

Dani Carvajal, uno dei difensori più vincenti di sempre. Con 5 Champions da titolareTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
giovedì 11 gennaio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Tre Liga, due Coppe di Spagna, tre Supercoppe, quattro Champions League, cinque Mondiali per Club, cinque Supercoppe, un Europeo under19, un Europeo under21 e una Nations League. Il palmares di Dani Carvajal, al Real Madrid dal 2002 - in cantera prima e dal 2013 in prima squadra, dopo un passaggio al Bayer Leverkusen - è impressionante. Soprattutto considerando che ha vinto di più in competizioni europee che non in quelle nazionali. Terzino destro di mestiere, affidabile, non una super stella come potevano essere Roberto Carlos e Marcelo, ma difficile da saltare e con una discreta predisposizione a coprire gli errori altrui.

Difficilmente sarebbe al Real Madrid altrimenti. Carvajal è il simbolo della classe operaia, non iper celebrato ma quasi sempre in campo nelle partite importanti, oltre a finire per due volte nella squadra della Champions, nel 2013-14 e nel 2016-17, entrambe vinte contro l'Atletico Madrid. All'inizio della sua carriera veniva spesso paragonato a Sergio Ramos, anche se era un parallelismo abbastanza poco equilibrato.

Il suo più alto punto con la Nazionale spagnola è stato quello di calciare l'ultimo rigore della Nations League contro la Croazia, segnandolo con un Panenka, il pallonetto, che aveva provato nei giorni rpecedenti alla finale. Oggi Dani Carvajal compie 32 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile