Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta

Jurgen Klopp, Normal One che ha fatto rinascere Liverpool e Dortmund

Jurgen Klopp, Normal One che ha fatto rinascere Liverpool e DortmundTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 16 giugno 2022, 05:00Nato Oggi...
di Lorenzo Di Benedetto

È uno degli allenatori del momento. Non solo per la vittoria della Champions e della Premier League col suo Liverpool. Jurgen Klopp da calciatore ha avuto una carriera buona ma non certamente eccelsa, vissuta interamente nel suo Mainz. E proprio lì, nella città di Magonza, Klopp ha iniziato anche a fare l'allenatore. Con i Die Nullfünfer resterà 7 anni, dal 2001 al 2008, mettendosi in mostra per un calcio offensivo fatto di velocità, verticalità e idee innovative. E infatti nel luglio del 2008 viene chiamato dall'ambizioso Borussia Dortmund, club che farà risorgere dopo anni di anonimato e porterà fino alla finale (persa) di Champions League contro il Bayern Monado, nel 2013. Allenatore eccentrico e dai modi (di fare e di comunicare) assolutamente originali, nell'ottobre del 2015 venne chiamato dal Liverpool per sostituire l'esonerato Brendan Rodgers. E i risultati, con i Reds, non tardarono ad arrivare: una finale di Europa League persa contro il Siviglia, una finale di Champions persa contro il Real Madrid, un campionato non vinto nonostante i 97 punti finali e, finalmente, il successo in Champions nella recente finale del Wanda Metropolitano contro il Tottenham. Fino alla stagione 2019/2020, che nonostante l'emergenza Coronavirus ha visto i Reds tornare sul tetto d'Inghilterra 30 anni dopo l'ultima volta. Nel 2022 un'altra finale di Champions persa contro il Real.
In carriera Jurgen Klopp ha vinto 2 campionati tedeschi, una coppa di Germania, due Supercoppa di Germania, una Coppa di Lega inglese, una FA Cup, una Supercoppa UEFA e come detto una Champions e una Premier League. Oggi il tecnico tedesco compie 55 anni.
Sono nati oggi anche Paulo Cesar Lima, Gianni De Biasi, Juary, Alberto Bollini, Urby Emanuelson, Fernando Muslera, Maicosuel, Federico Dionisi, Davide Di Gennaro e Odion Ighalo.