Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

De Zerbi e il futuro: "Tornerò in Italia, ma non so quando. Sto bene al Brighton"

De Zerbi e il futuro: "Tornerò in Italia, ma non so quando. Sto bene al Brighton" TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Lorenzo Di Benedetto
autore
Lorenzo Di Benedetto
mercoledì 6 marzo 2024, 21:22Serie A

Nella sua conferenza stampa di vigilia della sfida contro la Roma in Europa League, per la gara di andata degli ottavi di finale, il tecnico del Brighton, Roberto De Zerbi, ha parlato anche del suo futuro: “Non è vero che non penso all’Italia, è il mio Paese, però io faccio quello che mi piace e che mi fa essere felice, come stare al Brighton. Ho la fortuna di avere una squadra che mi permette di giocare queste competizioni, mi dà soddisfazioni ma anche quando perdiamo trovo delle cose belle dai giocatori che alleno. Più avanti, non so quando, tornerò in Italia ma non c’è un motivo prestabilito. Certo, la scelta che ho fatto tre anni fa di andare allo Shakhtar l'ho fatta perché volevo crearmi anche una strada al di fuori dell’Italia per mia scelta e perché senza entrare nel particolare c’erano delle cose che non mi piacevano e ho cercato altro”.

Da osservatore delle partite del Brighton, mi è sembrato di vedere che il livello sia un pochino sceso a causa delle assenze. L’Europa League può essere la serata giusta per ridare una scintilla alla squadra?
“Abbiamo fatto la scelta di onorare tutte le competizioni al massimo, la partita contro la Roma non è più importante di Brighton-Nottingham di domenica. Chiaro che non siamo abituati a giocare tre partite alla settimana per così tanto tempo, tant’è che abbiamo 10 giocatori infortunati contemporaneamente, non abbiamo una rosa numericamente così ampia e se pensi che il West Ham ha fatto la finale di Conference League e ha lottato per non retrocedere. Il Leicester due anni fa ha fatto la semifinale di Conference e poi è retrocesso l’anno successivo, il Friburgo è 10° in Bundesliga, l'Union Berlino ha fatto la Champions League per la prima volta quest'anno e ha sofferto in campionato, il Siviglia e il Villarreal sono a metà classifica, il Tolosa ha sofferto, il Lens un po’ si sta riprendendo ma sono state eliminate dalle competizioni europee.

È normale che non essendo abituati a giocare le competizioni europee, qualcosa si perde di sicuro. Prima che l’Europa League iniziasse, abbiamo vinto 4 partite e una l’abbiamo persa, poi è stato difficile competere come l’anno scorso e come eravamo abituati”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile