Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Atalanta - Hojlund è Lambrusco e Champagne. Zappacosta volitivo

Le pagelle dell'Atalanta - Hojlund è Lambrusco e Champagne. Zappacosta volitivoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 9 gennaio 2023, 22:43Serie A
di Andrea Losapio

Risultato finale: Bologna-Atalanta 1-2

Musso 6 - Sul gol di Orsolini non può fare niente, perché il tiro è troppo forte e angolato. Qualche dubbio magari sul posizionamento, poi però riesce a mettere il guantone per alzare sopra la traversa. Dà più tranquillità del solito.
Toloi 5,5 - Dalla sua parte Soriano non affonda più di tanto, preferendo compiti amministrativi. Il problema è che non riesce spesso a entrare nel campo come negli anni passati (dall'88' Djimsiti sv).
Palomino 5,5 - Il primo pallone che tocca è sbagliato e rimane lì, aiutando Orsolini a sbloccare il risultato. Qualche problema nella pulizia degli interventi, bravo in una scivolata in piena area: bella stilisticamente, il rischio di concedere fallo era comunque alto (dal 77' Demiral sv).
Scalvini 5,5 - La sua partita è molto nella prima palla toccata (male) e nel primo intervento in ritardo. Non dà quella solidità che quasi sempre riesce a garantire.
Hateboer 4,5 - Nel primo tempo non arriva mai sul fondo, sembrando sulla strada dell'involuzione. Così Gasperini lo boccia a metà tempo (dal 46' Zappacosta 7 - Altra qualità rispetto all'olandese, ma anche la corsa appare più liscia. Sgroppa e va, innescando anche il giallo a Medel con una giocata interessante)
De Roon 5,5 - Quasi sempre in ritardo, deve correre a vuoto su troppi avversari e qualche volta perde la bussola, prendendo quasi subito il giallo.
Koopmeiners 6,5 - Anche lui viene irretito dalla lentezza e dal poco movimento dei propri compagni di squadra. Le geometrie stavolta sono sballate, poi però sfodera un sinistro chirurgico che cambia la sfida.
Ruggeri 6 - Il primo cross arriva alla fine del primo tempo, ma Orsolini gli fa girare la testa quasi sempre. La squadra fa fatica, non è lui a doverla trascinare. Nella ripresa difende più che attaccare, facendo meglio.
Pasalic 5 - Come spesso gli accade si fa vedere poco, anche se i movimenti sono sempre quelli giusti per trovarsi in zona gol. Peccato che non la prenda proprio mai (dal 46' Boga 7 - Vero fattore in questa partita: prima la appoggia a Koopmeiners per il pareggio, poi si inventa l'assist del 2-1. Oltre a quello, serpentina in mezzo a tutti. Trasformato)
Zapata 5 - Va piano, viene anticipato quasi sempre dagli avversari e non sprigiona i cavalli che avrebbe a disposizione. Anche se nell'ultimo anno non è capitato molto. Meglio nei pochi minuti della ripresa (dal 56' Ederson 6 - Non è visibile ma è sicuramente di metodo, perché è il primo scoglio dopo Hojlund per gli avversari).
Hojlund 7,5 - Lambrusco nel primo tempo, frizzantino ma poco strutturato, Champagne nel secondo, tra velocità e pressing, gol da rapace e qualità tecniche.

Gian Piero Gasperini 6 - È la media ragionata fra il primo tempo, da 4,5 e la ripresa, da 7, perché la mossa Boga sembrava forse un pelo azzardata, ma alla fine è vincente. I tre punti gli fanno meritare la sufficienza. L'Atalanta non è bella ma torna a correre in alta classifica, visto che gli altri si fermano è un'ottima notizia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile