Le pagelle dell'Athletic - Nico Williams super, ottimo anche Berchiche

Risultato finale: Athletic-Roma 3-1
45’+2’ e 83’ N. Williams (A), 67’ Berchiche (A), 90’+1’ rig. Paredes (R)
ATHLETIC
Agirrezabala 6.5 - La serata del portiere basco scorre via senza particolari patemi d'animo, merito di una difesa che ha concesso pochissimo agli avversari. L'unica vera parata arriva nel finale su Shomurodov, mentre sul rigore di Paredes non può nulla. La sua presenza tra i pali trasmette sicurezza a tutto il reparto arretrato, mostrandosi sempre attento nelle uscite e preciso nei rinvii.
De Marcos 7 - Una spina nel fianco costante sulla corsia di destra, dove alterna sapientemente fase difensiva e propositiva. Nel primo tempo mette in difficoltà Angeliño con continue sovrapposizioni, nella ripresa gestisce con intelligenza tattica il vantaggio numerico. Nel finale provoca il rigore su El Shaarawy, unica sbavatura di una prestazione di alto livello.
Unai Nuñez 7 - Al centro della difesa dimostra personalità e leadership, guidando il reparto con autorevolezza. Perfetto nelle chiusure preventive e negli anticipi, non concede spazi agli attaccanti giallorossi. La sua prestazione cresce con il passare dei minuti, risultando determinante nel preservare il vantaggio.
Paredes 7 - Prestazione di sostanza del centrale basco, che non sbaglia praticamente nulla negli interventi difensivi. Preciso nelle chiusure e attento nelle marcature, si fa apprezzare anche in fase di impostazione con aperture precise per i compagni. Dal 68' Lekue 6 - Entra a risultato acquisito gestendo con ordine il finale.
Berchiche 7.5 - Il gol che spiana la strada alla qualificazione è la ciliegina sulla torta di una prestazione maiuscola. Sulla fascia sinistra è un treno in continuo movimento, alternando perfettamente fase difensiva e offensive. La rete di testa sul primo palo è da attaccante di razza.
De Galarreta 7 - Geometrie precise e ritmi compassati, il centrocampista detta i tempi della manovra con intelligenza tattica. Fondamentale nel pressing alto che mette in difficoltà la Roma. Dall'88' Prados sv
Jauregizar 7 - Prestazione di grande sostanza in mediana, dove non sbaglia un intervento recuperando una quantità industriale di palloni. La sua presenza fisica in mezzo al campo risulta determinante nell'economia del gioco basco.
I. Williams 7 - Sulla fascia destra è un pericolo costante con le sue accelerazioni. L'assist per il fratello Nico è la ciliegina sulla torta di una prestazione di alto livello. Dall'88' Gorosabel sv
Unai Gomez 6.5 - Nel primo tempo illumina il gioco con giocate di prima intenzione, creando superiorità numerica sulla trequarti. 46' Berenguer 7 - Il suo ingresso dà nuova verve all'attacco basco, risultando decisivo nell'azione del 2-0.
N. Williams 8 - Il migliore in campo: due gol e una prestazione sontuosa fatta di accelerazioni brucianti e giocate di alta classe. La doppietta che stende la Roma è il giusto premio per una serata da incorniciare.
Sannadi 6.5 - Si sacrifica molto per la squadra svariando su tutto il fronte offensivo. Procura l'espulsione di Hummels che cambia l'inerzia del match. Dal 77' Guruzeta 6 - Gestisce con ordine il finale.
Ernesto Valverde 7.5 - Il suo Athletic domina la partita dall'inizio alla fine, mostrando un gioco corale di altissimo livello. La qualificazione è più che meritata e porta la sua firma. Il sogno di giocare la finale in casa continua.
