Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Quanti infortuni nella sosta, l'allarme FIFPro: "Si gioca troppo, ai calciatori serve più riposo"

Quanti infortuni nella sosta, l'allarme FIFPro: "Si gioca troppo, ai calciatori serve più riposo"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 novembre 2023, 21:00Serie A
di Ivan Cardia

La sosta per le nazionali continua a dividere e a far discutere. In particolare, specie dopo il grave infortunio occorso a Gavi, è tornato d'attualità il tema del sovraccarico sui calciatori, molti dei quali incorrono poi in problemi fisici, di natura più o meno grave. L'argomento sarà uno degli oggetti principali della prossima assemblea generale di FIFPro, il sindacato mondiale dei calciatori, che si terrà da domani al 24 novembre in Sud Africa, a Cape Town.

Le proposte di FIFPro. È proprio in Spagna che il dibattito, in questi giorni, risulta molto acceso. E i colleghi di as.com hanno raggiunto i vertici del sindacato per chiedere quali siano le proposte concrete per arginare il problema: "Nella scorsa stagione Vinicius ha giocato nove competizioni - ricorda un non meglio specificato esponente di FIFPro - e Pedri, a 20 anni, ha giocato più di 12.000 minuti, il 25 per cento in più di Xavi alla stessa età.

I giocatori devono avere un riposo obbligatorio minimo fuori stagione di 28 giorni e all'interno della stagione di 14 giorni. D'altra parte, i giocatori devono avere almeno un giorno libero alla settimana. E, in terzo luogo, nel calcio devono essere introdotte linee guida per limitare il numero di partite consecutive, in cui i giocatori hanno due o più partite a settimana".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile