W. Gnonto, la sorpresa del Mancio per l'Argentina. Da Verbania all'azzurro, passando per Zurigo
Si chiama Wilfred Gnonto la sorpresa di Roberto Mancini per l'amichevole di lusso contro l'Argentina in programma il 1° giugno a Londra.
Inizi nerazzurri - Attaccante esterno, dotato di velocità e tecnica, il ragazzo nato a Verbania da genitori ivoriani ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile dell'Inter dov'è entrato all'età di 9 anni. Nel 2019 per lui arriva anche la promozione nella formazione Primavera, con la quale trova la prima rete prima ancora del compimento dei 16 anni.
In Svizzera per l'esordio fra i Pro - Nel 2020, anno in cui il quotidiano inglese The Guardian lo inserisce nella lista dei sessanta giovani nati nel 2003 più interessanti del mondo, arriva la decisione di salutare l'Inter, Milano e l'Italia per approdare allo Zurigo. Con la formazione elvetica Gnonto firma un contratto triennale, debuttando fra i Pro il 24 ottobre, appena 16enne. A maggio 2021 ecco anche il primo gol nel 4-1 contro il Vaduz.
La Nazionale - In chiave Nazionale, poi, essendo in possesso del passaporto ivoriano grazie ai propri genitori, avrebbe avuto la possibilità di scegliere. La maglia azzurra, però, è sempre stata il suo presente e futuro. Tanto che lo scorso anno è arrivato l'esordio nella rappresentativa Under19 e, oggi, lo sbarco in prima squadra. Nella Nazionale campione d'Europa.






