Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Frosinone torna in Serie A. Tutti i numeri della prima squadra promossa dalla B

Il Frosinone torna in Serie A. Tutti i numeri della prima squadra promossa dalla BTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 2 maggio 2023, 14:49Serie B
di Claudia Marrone
fonte Ufficio Stampa Lega B

Per dare una dimensione di quello che è stato finora il percorso del Frosinone 2022/23, è opportuno riportare i numeri di una stagione trionfale, culminata con la promozione nella massima categoria, la terza della sua storia dopo quelle del 2014/15 e del 2017/18.

La squadra allenata da Fabio Grosso ha ottenuto 71 punti in 35 giornate di campionato, frutto di ben 21 vittorie, almeno due in più di qualsiasi altra formazione, di cui 13 al Benito Stirpe, vero e proprio fortino della formazione giallazzurra, altro primato tra le squadre del torneo in corso. Il Frosinone, inoltre, non aveva mai guadagnato più di 62 punti e totalizzato 17 vittorie a questo punto del torneo (numeri ottenuti nella stagione 2016/17).

21 sono anche i gol subiti finora e rappresentano un record di un singolo torneo di Serie B: nelle precedenti 11 stagioni disputate in cadetteria i ciociari avevano sempre subito almeno 33 reti a questo punto della stagione (33 nel 2016/17 e nel 2019/20).

Il Frosinone è anche la squadra ad aver segnato più reti in questa Serie BKT (54); più in generale, nella loro storia, i ciociari hanno realizzato più marcature dopo le prime 35 giornate di campionato solo nel 2017/28 (55).

Le vittorie del Frosinone passano non soltanto da una spiccata propensione offensiva, ma anche da una solidità difensiva che ha permesso ai giallazzurri di totalizzare finora 20 clean sheets (al pari del Genoa), nessuna squadra ha fatto meglio; sono già tre clean sheets in più rispetto a tutte le precedenti 11 intere stagioni disputate in cadetteria.

L'attaccante Samuele Mulattieri, MVP del mese di dicembre, è il miglior marcatore del Frosinone in questa Serie BKT (12 reti a segno); la punta non aveva mai superato la doppia cifra di gol in un singolo torneo della competizione (6 gol nel 2021/22 col Crotone il suo precedente primato). Sempre a proposito di gol, il Frosinone è l’unica squadra di questa Serie BKT a contare almeno tre giocatori con almeno otto reti segnate nel torneo: oltre al sopracitato Mulattieri, nella lista rientrano gli esterni offensivi Giuseppe Caso e Roberto Insigne, otto reti, appunto, per entrambi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile