Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ricchiuti: "Catania, annata a senso unico. In due anni dovrà centrare la B"

ESCLUSIVA TMW - Ricchiuti: "Catania, annata a senso unico. In due anni dovrà centrare la B"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 20 marzo 2023, 16:49Serie D
di Claudia Marrone

Con ben sei giornate d'anticipo, ieri il Catania ha centrato il ritorno tra i professionisti dopo un solo anno di purgatorio: stravinto il Girone I di Serie D, gli etnei hanno festeggiato la Serie C. Festeggiata anche dall'ex Adrian Ricchiuti, che ha così parlato in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com: "È stata una stagione a senso unico, c'era troppa differenza di qualità e nomi nelle rosa rispetto alle altre formazioni, ma sia chiaro, la vittoria non è mai scontata, e vanno fatti i complimenti alla società, al mister e ai giocatori per essersi calati nella mentalità. Non solo della categoria ma anche della piazza, sicuramente molto esigente. La vittoria è meritata".

Cosa dovrà fare ora, in vista della Serie C, la società rossazzurra?
"Ora il club dovrà cavalcare l'onda del grande entusiasmo, e affrontare la Serie C non come una neo promossa, perché solo ai fatti il Catania lo è: in due anni deve centrare il ritorno in Serie B. La città ha voglia di calcio, serve costruire subito una rosa che centri come minimo i playoff per la prossima stagione. È vietato abbassare il calore e l'entusiasmo della piazza".

A proposito di playoff di Serie C, il Rimini, di cui è grande ex, riuscirà a conquistarli?
"Non è un periodo facile per i biancorossi, e i 12 punti conquistati nel girone di ritorno sono una media da retrocessione. Ma agli spareggi la squadra deve arrivarci, deve risollevarsi ammortizzando un po' l'assenza di qualche giocatore importante che sta un po' mancando. A ogni modo, nel complesso, è un buon campionato quello dei romagnoli, che potranno sfruttare anche l'essere in un girone che corre poco. Vincere poi sabato contro la Reggiana sarebbe importante".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile