Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

24 dicembre 1972, la Serie A va in campo alla vigilia di Natale

24 dicembre 1972, la Serie A va in campo alla vigilia di Natale TUTTOmercatoWEB
© foto di Image Sport
Gaetano Mocciaro
autore
Gaetano Mocciaro
sabato 24 dicembre 2022, 00:00Accadde Oggi...

Il 24 dicembre 1972 va in campo la Serie A. Si tratta dell'ultima volta del massimo torneo calcistico italiano che si gioca alla vigilia di Natale. Quell'edizione, che verrà ricordata come una delle più emozionanti della storia, vede ai nastri di partenza 16 squadre col Milan che si ritrova sotto le feste al primo posto in classifica. In quel pomeriggio i rossoneri non vanno oltre lo 0-0 contro il Napoli e tanto basta per staccare in classifica l'Inter, clamorosamente sconfitta a "San Siro" dal Vicenza.

La Juventus, futura vincitrice del torneo, vince in casa contro la neopromossa Ternana per 2-0, grazie alle reti di Causio e Altafini. Da allora non si sarebbe mai più giocato così in prossimità di Natale con l'eccezione della stagione passata dove si è giocato nel giorno di Santo Stefano cercando di emulare la tradizione tipicamente anglosassone. Esperimento fallito e a partire già da quest'anno si è tornati alla classica pausa fino all'Epifania.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile