Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Dal sogno alla realtà": esce il libro sulla vita sportiva dell'ex presidente della SPAL Mattioli

"Dal sogno alla realtà": esce il libro sulla vita sportiva dell'ex presidente della SPAL Mattioli
© foto di Uff. Stampa Minerva Edizioni
martedì 26 settembre 2023, 11:34Altre Notizie
di Claudia Marrone

Nelle giornata di domani, mercoledì 27 settembre, uscirà in libreria e sugli e-store specializzati, il libro “Dal sogno alla realtà”, che racconta la vita sportiva dell'ex presidente della SPAL Walter Mattioli, che - con l'allora collaboratore dell'ufficio stampa estense Enrico Menegatti - ha ripercorso in lunghe pagine tutto quello che è stato il suo cammino, il cui apice è arrivato con la Serie A a Ferrara. A curare la prefazione del manuale, edito da Minerva Edizioni, l'attuale presidente del CONI Giovanni Malagò.
Di seguito il comunicato:

"Un viaggio intenso e suggestivo. Una passione viscerale e spasmodica per il calcio. Un amore nato da bambino sui campetti dell’oratorio e fonte d’ispirazione per raggiungere in oltre mezzo secolo il sogno di un’intera esistenza.
“Dal sogno alla realtà” è il racconto garbato ed elegante della vita sportiva di Walter Mattioli scritto insieme a Enrico Menegatti, dove coincidenze simboliche s’intersecano per consacrare l’unico dirigente transitato in tutte le categorie calcistiche italiane.
La magica scoperta del football in età adolescenziale al Collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara ed energicamente trasportata sugli sterrati di Masi San Giacomo e paesi limitrofi anticipa la nomina a presidente della minuscola Giacomense, primo passo verso un’estinta forma di romanticismo ormai dimenticato: per la prima volta nella storia della trascurata provincia ferrarese, il paese più piccolo d’Italia compie un’incredibile ascesa approdando nei professionisti.
L’irreversibile trasformazione del titolo Giacomense in SPAL per la crisi del Club estense porta al trasferimento dell’intera struttura grigiorossa a Ferrara: l’incarico a numero uno biancazzurro è preambolo dell’inaspettata scalata in quattro stagioni fino all’Olimpo della Serie A dopo 49 anni dall’ultima apparizione del mitologico Paolo Mazza.
La narrazione è romanzesca, profonda e coinvolgente: dalle aspirazioni sognate ogni notte insonne alla realtà conquistata attraverso sacrifici, lavoro, progettazione all’interno di un percorso condiviso con personaggi simbolici entrati nella storia per azzannare la gloria e rimanere nella leggenda di una vita diventata eterna.
La prefazione è affidata all’icona per eccellenza dello sport nazionale: Giovanni Malagò, presidente del CONI".

© foto di claudia.marrone
© foto di claudia.marrone
© foto di claudia.marrone
© foto di claudia.marrone
© foto di claudia.marrone
© foto di claudia.marrone
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile