Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia U17, i convocati per l'Europeo. Bernardo Corradi: "Aspettative alte"

Italia U17, i convocati per l'Europeo. Bernardo Corradi: "Aspettative alte" TUTTO mercato WEB
giovedì 12 maggio 2022, 23:58Altre Notizie
di Alessio Calfapietra

Terminato il raduno di tre giorni presso l'Acquacetosa di Roma, Bernardo Corradi ha stilato la lista definitiva dei venti calciatori che parteciperanno agli imminenti Europei under 17. Tolti dall'elenco l'attaccante juventino Manuel Pisano, il quale giocherà il prossimo anno nel Bayern Monaco, oltre ad Alessandro Vinciguerra (Cagliari) ed Antonio Troise (Lazio).

Domani mattina partenza per Tel Aviv, dove dal 16 maggio inizierà l'avventura degli azzurri. Primo impegno contro la Germania nella gara di apertura della manifestazione; dopo sarà la volta dei padroni di casa di Israele il 19, ed infine la gara conclusiva del girone "A" il 22 maggio con il Lussemburgo.

“Le aspettative sono alte e sono date dal percorso fatto finora nei due turni di qualificazione. Dare seguito a queste premesse, è una responsabilità in più ma quel che dico ai ragazzi, e questo è un insegnamento che li accompagnerà in tutta la loro carriera di calciatori, è di dare continuità alle prestazioni, di mantenere sempre alta la concentrazione e continuare a divertirsi giocando - le parole di Corradi al sito ufficiale FIGC - Questa esperienza internazionale li ha maturati e hanno capito che le partite vanno interpretate a seconda di come si presentano: ci sono squadre che giocano in modo aperto ed altre che si chiudono, come ci è spesso capitato nelle due fasi di qualificazione e la concentrazione e la consapevolezza delle proprie forze sono gli strumenti per superare tutte le difficoltà”.

Il ct commenta poi lo stato della squadra: “Dobbiamo solo riscaldare i motori e non riaccenderli. Beneficeremo del fatto che l’élite round è terminata neanche 15 giorni fa ed è per questo che il nostro pre raduno durerà meno di quello delle altre squadre”.

L'esordio contro la Germania sarà una partita molto difficile: “Partiamo col botto e partire bene nelle manifestazioni di questo livello, significa essere a metà dell’opera. Certo, iniziamo con una delle squadre più accreditate per la vittoria finale ma, sono sicuro, noi non saremo da meno. I ragazzi, lo staff, tutto il gruppo è carico e consapevole delle proprie capacità: questo è il miglior presupposto per far bene.”

Portieri
Francesco Borriello (Parma), Federico Magro (Lazio)

Difensori
Fabio Christian Chiarodia (Werder Brema), Giovanni D’Aprile (Torino), Saverio Domanico (Juventus), Mattia Malaspina (Milan), Filippo Mane (Borussia Dortmund), Filippo Saiani (Spal), Nicolò Serra (Torino)

Centrocampisti
Kevin Bruno (Sassuolo), Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Luca Lipani (Genoa), Vincenzo Onofrietti (Borussia Dortmund), Fabio Parravicini (Spal), Daniele Quieto (Inter)

Attaccanti
Alessandro Bolzan (Roma), Marco Delle Monache (Pescara), Alessio Vacca (Juventus), Francesco Pio Esposito (Inter).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile