La Francia a Zidane, Diallo: "Programmiamo da 18 mesi. Sarà CT fino al Mondiale del 2030"
È il giorno dell'inizio della nuova era della Francia. Al fianco di Zinedine Zidane, presentato ufficialmente come nuovo commissario tecnico dei Bleus, il presidente della Federazione francese Philippe Diallo ha spiegato il percorso che ha portato alla scelta dell'ex numero 10, chiamato a raccogliere la pesantissima eredità lasciata da Didier Deschamps dopo quattordici anni di successi.
"È un momento eccezionale quello che stiamo vivendo questa mattina. Sono quasi 14 anni che la FFF non si trovava nella situazione di dover scegliere un nuovo commissario tecnico. Un momento speciale anche per la persona che ho al mio fianco oggi", ha esordito Diallo, prima di rendere omaggio al predecessore: "Voglio riconoscere il lavoro svolto da Didier Deschamps: per 14 anni ha portato la nostra nazionale ai vertici, risollevando l'immagine della Francia e restituendo a questa squadra risultati e prestigio sportivo. Nel momento in cui si conclude questo ciclo, è importante riconoscere tutto ciò che è stato fatto".
Il presidente federale ha poi ripercorso le tappe che hanno portato alla scelta di Zidane, nata dopo l'annuncio di Deschamps di non voler proseguire il proprio incarico: "Nel gennaio 2025 mi sono trovato davanti a una situazione inedita. Ho dovuto individuare la soluzione migliore per permettere al calcio francese di proseguire questa fase d'oro attraverso l'apertura di un nuovo ciclo. Avevo detto che la Federazione sarebbe stata pronta al momento opportuno. Quel momento è arrivato e la FFF è pronta". Il rapporto con Zidane è iniziato diversi mesi fa: "L'ho incontrato nel febbraio 2025. Da allora ci siamo visti più volte per costruire gradualmente il suo arrivo. È stato l'incontro tra due volontà: Zidane è una leggenda del calcio francese e da anni aveva fatto sapere che uno dei suoi sogni era guidare la nazionale". Poi l'annuncio ufficiale: "Dopo aver consultato questa mattina il Comitato esecutivo della FFF e aver sottoposto la candidatura di Zidane, ho il privilegio, il grande onore e l'emozione di annunciare che Zinedine Zidane sarà il prossimo commissario tecnico dei Bleus per i prossimi quattro anni, fino al Mondiale del 2030".
Il contratto entrerà in vigore il prossimo 1° agosto, mentre lo staff verrà presentato all'inizio di settembre. Diallo ha infine sottolineato il significato storico della scelta: "Affido le redini della nazionale francese a una delle più grandi leggende della nostra storia. Ha dimostrato da allenatore l'immensità del suo talento e delle sue competenze. Per la Federazione si apre un nuovo ciclo e abbiamo la fortuna di vivere questo allineamento di circostanze affinché una leggenda possa continuare a scrivere la propria storia con i Bleus".






