Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Vicenza ci crede e alza la Coppa Italia Serie C. Battuta la Juve Next Gen di Iling-Junior

Il Vicenza ci crede e alza la Coppa Italia Serie C. Battuta la Juve Next Gen di Iling-JuniorTUTTO mercato WEB
© foto di Fabrizio Pozzi
mercoledì 12 aprile 2023, 00:32I fatti del giorno
di Claudia Marrone

Tre allenatori, una posizione di classifica ondivaga, la costante contestazione del pubblico, la promozione diretta in B sfumata perché il Girone A di Serie C è stato vinto dalla Feralpisalò: un'annata non proprio semplice per il Vicenza, retrocesso lo scorso anno dalla Serie B e partito - almeno sulla carta - con ben altre ambizioni rispetto a quelle che si sono poi viste in stagione.

Ma un punto di svolta, può averlo dato la serata del "Menti" che ha visto i biancorossi alzare la Coppa Italia Serie C, dopo aver battuto la Juventus Next Gen nella doppia finale: 2-1 all'andata, 3-2 al ritorno. Un ritorno al cardiopalma, che inizialmente sembrava dare maggiori chances alla formazione bianconeri, ma che i veneti sono stati bravi a ribaltare, portando a casa non solo la Coppa ma anche quello a cui essa dà diritto. L'accesso immediato alla Fase Nazionale dei playoff, indipendentemente da quella che sarà la posizione di classifica finale.

Oltre a questo, anche una botta di autostima e di morale, che deve però essere un punto di partenza. A dirlo chiaramente, il presidente Stefano Rosso: "È una vittoria importantissima, son felice della Coppa anche per la città e la tifoseria, che si meritano questa gioia. Da fuori ho visto una grande Juve che ha messo in difficoltà i miei, che sono stati però stratosferici e hanno reagito: questo è il primo passo, ora dobbiamo farne altri di molto importanti. Ogni vittoria porta consapevolezza, e il nostro è un percorso importante, prendiamoci questo merito andando ai playoff con la serenità che serve".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile