Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan a picco nel 2023: crisi senza fine con la peggior difesa d'Europa. E Pioli molla lo Scudetto

Milan a picco nel 2023: crisi senza fine con la peggior difesa d'Europa. E Pioli molla lo ScudettoTUTTO mercato WEB
© foto di © DANIELE MASCOLO
lunedì 30 gennaio 2023, 00:33I fatti del giorno
di Pierpaolo Matrone

Prima di ieri allo Scudetto qualcuno ci credeva ancora, nonostante il Milan del nuovo anno non fosse neanche un parente alla lontana della squadra arcigna e combattiva campione d'Italia nel 2022. Chissà, forse sotto sotto ci credeva ancora pure Stefano Pioli, che per quanto riguarda gli obiettivi non si sbottonava più di tanto. Ma il 5-2 subito a San Siro per mano del Sassuolo è un'umiliazione storica che cambia obiettivi e prospettive. Per la portata del risultato: erano più di 25 anni che i rossoneri non subivano cinque o più gol in casa e non era mai accaduto che ne incassassero quattro in una sola frazione. E per la prestazione indegna, in cui non si salva nessuno, da Tatarusanu fino a Tonali, De Ketelaere e Rebic, schierato per l'occasione al posto di Leao.

Un 2023 da dimenticare
Il punto più basso della gestione-Pioli sembrava esser stato toccato con la netta sconfitta nel derby di Supercoppa con l'Inter e con i quattro scoppoloni rifilatigli dalla Lazio di Sarri. Invece ogni partita che passa le cose peggiorano, il Milan scava sempre di più e adesso la fossa è profondissima. Il 2023 del Milan racconta solo di pareggi e sconfitte, eccezion fatta per la prima uscita: sei partite senza ottenere i tre punti, tre k.o. nelle ultime tre (considerando tutte le competizione), una cosa che a queste latitudini non si verificava dal 2019, quando in panchina sedeva Marco Giampaolo, uno che dalla tifoseria non viene ricordato di certo con incondizionato amore.

Peggior difesa d'Europa. E Pioli dice definitivamente addio allo Scudetto
Sì, il nuovo anno è quindi da dimenticare e basterebbero i dati già menzionati per asserirlo. Ma abbiamo lasciato per ultimo l'aspetto più preoccupante: la difesa. Che, se si considera solo il 2023, è la peggiore d'Europa. In sette match Kalulu, Theo Hernandez e compagni hanno subito ben 18 gol, nessuno nei Top 5 campionati ne ha incassati di più- Addirittura otto nelle ultime due, undici nelle ultime tre. Con questi numeri qui, va da sé, sognare il bis-Scudetto diventa impossibile anche per il più ottimista dei milanisti. A cominciare da Pioli: "Probabilmente non riusciremo a rivincere lo scudetto, il nostro scudetto sarà lottare per la zona Champions e abbiamo la possibilità di raggiungere ancora questo obiettivo", dice a Sky Sport nel post-partita. Per farlo, però, bisogna reagire e smetterla di scavare, a cominciare dal derby con l'Inter in programma tra sette giorni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile