Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fabio Quagliarella, 40 anni per l'attaccante acrobata che ha segnato in tutta Italia

Fabio Quagliarella, 40 anni per l'attaccante acrobata che ha segnato in tutta ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 31 gennaio 2023, 05:00Nato Oggi...
di Lorenzo Di Benedetto

Fabio Quagliarella e una carriera fatta da tanti cambi di maglia. L'inizio al Torino, il passaggio alla Florentia Viola, poi Chieti, Udinese, Ascoli, Sampdoria, ancora Udinese, Napoli, Juventus, il ritorno al Torino e quello alla Samp. 647 presenze totali, con 222 reti realizzate, con lo stesso attaccante che dopo l'addio al calcio di Totti è diventato il giocatore in attività ad aver segnato più gol in Serie A. Il 2008/2009 la sua stagione migliore, con la maglia dei friulani, nella quale è sceso in campo 48 volte, tra campionato, Coppa Italia e Coppa UEFA, segnando 21 gol, prima però dell'exploit nel 2018/19 con 26 reti in 39 presenze alla Samp.

Le soddisfazioni più grandi l'attaccante se le è però tolte a Torino, sponda bianconera, vincendo 3 volte lo Scudetto e due Supercoppe italiane. In tutta la sua carriera il campano ha sempre indossato la maglia numero 27 in onore di Niccolò Galli, figlio di Giovanni e suo compagno nelle nazionali giovanili, morto in un incidente stradale nel 2001. Oggi Quagliarella compie 40 anni e non ha alcuna intenzione di smettere di segnare.
Sono nati oggi anche Traianos Dellas, Simone Tiribocchi, Salvatore Masiello, Francesco Parravicini, Alessandro Rosina, Tullio De Melo, Ruben Botta e Kenneth Zohore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile