Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gianni Agnelli, l'avvocato del calcio con la Juventus nel cuore e l'orologio sopra il polsino

Gianni Agnelli, l'avvocato del calcio con la Juventus nel cuore e l'orologio sopra il polsinoTUTTO mercato WEB
martedì 12 marzo 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Chissà cosa penserebbe Gianni Agnelli, l'avvocato meno avvocato del calcio italiano, circa la sua Juventus. Anche perché la sua famiglia, dopo anni di lotte intestine e perdite milionarie, sta pensando di alienare il suo simbolo principale con la FIAT. Gli scandali hanno intaccato relativamente il blasone e la storia della Vecchia Signora, anche se lo stile sembra andato a farsi benedire quasi definitivamente. Almeno in questi anni turbolenti, pur se vincenti fino al 2020.

Donnaiolo incallito, straordinario camaleonte, ha incarnato la Dolce Vita cantata da Fellini. Potendolo fare, volando sull'elicottero, diventando sindaco di Villar Perosa - dove si giocano le partitelle in famiglia, soprattutto quelle estive - dal 1945 al 1980, poi senatore a vita dal 1991 fino alla morte sopravvenuta il 24 gennaio del 2003. Nella vita precedente Sottotenente di complemento nel Regio Esercio, in forza alla Cavalleria, avendo partecipato alla Campagna di Russia e a quella di Tunisia. Oltre, ovviamente, al ruolo di amministratore della FIAT.

L'avvocato non aveva l'abilitazione per esercitare la professione. Il piumino sopra il blazer, camicia con colletto e cravatte sopra il pullover. L'orologio sempre sopra il polsino, la sigaretta resa immortale da un quadro di Warhol. Un'icona dandy, verrebbe da dire. Presidente della Juventus dal 1947 al 1954, acquistò calciatori come Giampiero Boniperti, John Hansen e Karl Åge Præst, decisivi per la conquista di due campionati di Serie A nel 1950 e 1952, i primi vinti dalla Vecchia Signora in quindici anni. Tramite lui diventa un'azienda indipendente con un capitale privato e una responsabilità limitata. Poco divenne dirigente, anche Presidente Onorario fino al 1994, quando il testimone passò al fratello Umberto.Dieci Scudetti, quattro Coppe Italia, una Coppa Intercontinentale, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, tre Coppe UEFA e una Supercoppa UEFA, per un totale di 23 trofei ufficiali in 48 anni. Oggi Gianni Agnelli compirebbe 104 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile