Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Polonia-Slovacchia - Scudo Skriniar per fermare il cannibale Lewa

Le probabili formazioni di Polonia-Slovacchia - Scudo Skriniar per fermare il cannibale LewaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 14 giugno 2021, 08:35Probabili formazioni
di Marco Pieracci
Calcio d'inizio alle ore 18.00. Diretta testuale, pagelle e dichiarazioni su TMW.

Polonia e Slovacchia si sfideranno oggi (ore 18:00) nel primo turno della fase a gironi del gruppo E di Euro 2020 che vedrà impegnate anche Spagna e Svezia. Le due nazionali si incrociano per la nona volta nella loro storia: negli otto precedenti il bilancio complessivo è di quattro vittorie slovacche e tre polacche, con altrettanti pareggi. Cinque anni fa, al terzo tentativo, la Polonia è riuscita a superare per la prima volta la fase a gironi, arrivando fino ai quarti di finale prima di cedere ai calci di rigore al Portogallo, laureatosi poi campione d’Europa. Quella di Euro 2016 è stata invece la prima partecipazione assoluta della Slovacchia, dopo la divisione dalla Repubblica Ceca. Skriniar e compagni si fermarono agli ottavi, eliminati dalla Germania.

COME ARRIVA LA POLONIA - C’è un bel po’ d’Italia nella selezione di Paulo Sousa che ha preso il posto di Jerzy Brzeczek, esonerato da Zibì Boniek, presidente della Federazione, nonostante il brillante cammino in un girone di qualificazione per la verità non irresistibile ma comunque dominato, raccogliendo 25 dei 30 punti disponibili. Persi per infortunio Piatek e Milik, l’ex tecnico della Fiorentina non può che aggrapparsi alla classe di Robert Lewandowski, 48 gol in 40 partite col Bayern Monaco. A sostenere la Scarpa d’Oro 2020/21, la qualità sulla trequarti di Piotr Zielinski, reduce da una grande stagione a Napoli. Nel 3-4-1-2 di partenza non sembra in discussione la titolarità di Glik, retrocesso col Benevento, al centro della difesa e del doriano Bereszynski sulla fascia destra. Tra i pali lo juventino Szczesny.

COME ARRIVA LA SLOVACCHIA - Tra le ultime a staccare il biglietto per la rassegna continentale, grazie al sofferto successo ai tempi supplementari strappato nel playoff con l’Irlanda del Nord, la squadra di Tarkovic aveva chiuso al terzo posto il gruppo E di qualificazione, alle spalle di Croazia e Galles. L’interista Skriniar sarà il pilastro difensivo, davanti al portiere Dubravka. Il centrale scudettato verrà affiancato da Satka con il quale fa coppia fissa in nazionale. A completare un quartetto molto affiatato gli esterni Pekarik e Hubocan. Juraj Kucka, tra i pochi a salvarsi nel disastroso campionato del Parma, dirigerà il centrocampo, insieme a Hromada. Il totem Hamsik, fresco di firma col Trabzonspor, garantirà un surplus di esperienza, giocando dall’inizio oppure a gara in corso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile