Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Real Madrid - Anche il Drago Courtois si arrende a Mbappé. Carvajal da incubo

Le pagelle del Real Madrid - Anche il Drago Courtois si arrende a Mbappé. Carvajal da incuboTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
martedì 15 febbraio 2022, 23:08Serie A
di Niccolò Pasta

Risultato finale: Paris Saint-Germain-Real Madrid 1-0

Courtois 7,5 - Prestazione da Drago, salva tutto quello che può, da un intervento basso su Mbappe al rigore parato a Messi. Lo 0-0 ha il suo nome tatuato, ma all'ultimo secondo viene impallinato da Mbappe, su cui non può davvero nulla.

Carvajal 4,5 - In difficoltà cronica contro la fascia Nuno Mendes-Mbappe, sbaglia tanto e non riesce a tenere i ritmi della coppia della squadra francese, che sul suo lato crea tutti i pericoli maggiori. Stende il 7 francese e regala un rigore al PSG, poi salvato da Courtois, ma la sua è una serata da incubo. Dal 72' Lucas Vazquez 5 - Entra per far meglio di Carvajal, ma anche lui va in affanno. All'ultimo minuto, poi, si fa saltare come un birillo da Mbappe. Errore che pesa.

Eder Militao 5 - Ottimo lavoro su Messi, quando non è ingabbiato dalla morsa di Casemiro e Kroos. Dei difensori è quello che regge meglio, soprattutto negli uno contro uno, e anche in velocità non si fa sfuggire le frecce francesi. Ha però sulla coscienza, con Vazquez, quel dribbling di Mbappe nel recupero: in mezzo a due l'attaccante non può passare.

Alaba 6 - Nell’affanno della pressione del PSG, anche l’austriaco se la cava. Attento a non rischiare nulla, è preciso e chirurgico in ogni intervento.

Mendy 5 - Come Carvajal, soffre terribilmente la spinta dalla fascia di Hakimi, che ha tanta verve e lo salta quasi indisturbato. Qualche errore anche tecnicamente, in una serata che non perdona nulla.

Kroos 6 - Il Real gioca di rimessa e il tedesco viene designato come carceriere di Leo Messi, che non lascia respirare. Gioca sempre di prima e a testa alta, con grande intelligenza ruba diversi palloni, leggendo le trame del PSG. Del centrocampo è il migliore.

Casemiro 5 - Si alterna con Kroos in marcatura su Messi, con buoni esiti. Si prende, però, un giallo pesantissimo a metà primo tempo, che gli costerà il ritorno al Bernabeu. Non riesce ad alzare il ritmo e alla lunga viene soffocato dalla mediana parigina.

Modric 5,5 - Sacrificato a difendere più che ad attaccare, sbroglia qualche situazione di pressing asfissiante con le sue giocate da mago, uscendo dalla marcatura dei parigini con la sua grande qualità. Prova a trovare qualche traccia interessante, ma il PSG è sempre ben disposto dietro e lo anestetizza. Dall'82' Valverde sv

Asensio 5 - Se le fasce del PSG fanno la differenza, quelle del Real sono sottotono. Non salta mai Nuno Mendes, che al contrario lo attacca e lo scavalca senza troppi problemi, non riesce mai ad accendersi. Dal 72' Rodrygo 5,5 - Entra per dare un po' di pepe alla partita ma si nota mai, se non per un accenno di rissa con Kimpembe.

Benzema 5 - Torna titolare dopo oltre un mese ma la sua è una partita di grande sacrificio, abbandonato al suo destino contro Kimpembe e Marquinhos. Pochi tocchi, ma deliziosi, come quello che permette al Real di aprirsi il campo centralmente nel primo tempo, chance poi mal gestita da Asensio. Non la sua partita. Dall'88' Bale sv

Vinicius 5 - La sfida tra stelle con Mbappe è tutta del francese, nonostante il brasiliano parta con coraggio e buona volontà nel saltare Hakimi. Piano piano, però, si spegne, anche per merito del difensore marocchino, che in velocità non si fa mai saltare e che non viene mai tratto in inganno dalle finte del brasiliano. Dall'82' Hazard sv

Carlo Ancelotti 5 - Real troppo brutto per essere vero. Nessuna proposta di gioco, Pochettino gli incarta la gara e domina per tutti i novanta minuti. Arriva con lo 0-0 al novantesimo solo grazie a Courtois, ma alla fine l'1-0 gli può anche andare bene per come è andata la gara. In vista del ritorno servirà tutto un altro Real per ribaltare la qualificazione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile