Carpi, Beretta: "Noi e la Giana in corsa per la C. Averla battuta è soddisfazione"
"Vincere contro la Giana capolista è stato molto importante, era uno scontro diretto che ci ha portato a -1 dalla vetta e ci ha fatto battere una formazione che finora non aveva mai perso, cose, queste, che ci danno ancora più consapevolezza. Certo, sappiamo che questo successo non decide l'esito della stagione, e non avrebbe condannato l'annata se avessimo perso, ma è stata una bella soddisfazione, una grande domenica che ci fa concludere al meglio un trittico di gare impegnative (le precedenti contro Pistoiese e Real Forte Querceta, dnr)": in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così il centrocampista del Carpi Roberto Beretta.
Che prosegue poi parlando di questa lotta al vertice tra i suoi e la formazione lombarda: "Sicuramente noi e la Giana siamo due delle candidate per la promozione finale, ma ci sono almeno altri 6-7 club che, come noi, puntano dichiaratamente a vincere. E tutto può succedere, non si può parlare adesso della vetta come appannaggio nostro e dei biancazzurri, è troppo presto. Credo che questo campionato, difficile, si inizierà a delineare al meglio verso aprile".
Ma ti aspettavi un girone così rognoso come il vostro?
"È vero, è un girone complicato, ma mi aspettavo quello che stiamo trovando. Tutte le squadre, anche quelle al momento più indietro, sono ben costruite e attrezzate, e ci sono tante trasferte difficili, su campo che magari, per chi è alla prima esperienza, possono essere ancora più tosti per il fattore ambientale. A mio avviso, per il momento, c'è tanto equilibrio. A ogni modo, noi dobbiamo pensare a fare più punti possibili per stare più in alto possibile: poi tireremo le somme".
A proposito di somme, ci saranno da tirare a breve quella della Coppa Italia: come vivete questo torneo parallelo al campionato?
"Mercoledì scenderemo in campo, e infatti abbiamo già archiviato la vittoria di ieri perché ora la testa è solo al turno di Coppa, che vorremmo passare. Abbiamo una rosa molto lunga, dove siamo tutti titolare, non abbiamo quindi problemi a giocare gara importanti e ravvicinate. Anche in questo caso, l'obiettivo è fare il meglio che possiamo".
Obiettivi, finora di squadra. A livello personale, invece, complice anche il gol di ieri, dove vuoi arrivare?
"È il mio ultimo anno da under in categoria, quindi è doppiamente importante, e voglio sfruttarlo al meglio, soprattutto perché ho la fortuna di giocare in una piazza importantissima dove ci sono un bel progetto e un club con grandi obiettivi: è in posti come Carpi dove si può crescere tanto e mettersi in mostra. Sono felice di questo avvio di stagione, ho già eguagliato il record di gol personale e ora punto a superarlo, perché voglio portare a casa più numeri utili, anche se prima di tutto i numeri devono essere utili per la squadra: finora parlano di 3 gol e 5 assist, ma voglio far meglio".






