Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta

L'Italia U15 vince il Torneo delle Nazioni

L'Italia U15 vince il Torneo delle Nazioni
domenica 1 maggio 2022, 23:18Altre Notizie
di Alessio Calfapietra

Grande soddisfazione per il calcio giovanile nostrano. L'Italia under 15 si aggiudica la 18° edizione del Torneo delle Nazioni, a 14 anni di distanza dall'ultima affermazione. A Gradisca d'Isonzo, gli azzurrini classe 2007 si impongono per 3-0 in finale contro la Repubblica Ceca, ottenendo così il lusinghiero score di quattro vittorie su quattro, 12 goal segnati e tre subiti.

"Siamo partiti a giugno scorso, assieme al supervisore Antonio Rocca e al coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi, con un lavoro di preselezione, e questo torneo è stato il coronamento di questo lavoro - la parole del ct Massimiliano Favo al sito FIGC - Il percorso è ancora lungo, ma avere la possibilità di capire che ci sono del talento, della predisposizione al sacrificio e la voglia di indossare la maglia azzurra sono importantissime basi di partenza. Tutta la struttura, dal primo all'ultimo componente, ha lavorato nel verso giusto. Questo è un percorso che porterà alla formazione della prossima Nazionale Under 16, a quella che giocherà l'Europeo Under 17 e così via. Il futuro ci può riservare delle soddisfazioni, così come inevitabilmente ci saranno momenti di difficoltà: in questa settimana ho però visto nei ragazzi la voglia di confrontarsi in campo internazionale con personalità, dominando il gioco e giocando con aggressività. Aspetti determinanti per i quali lavoriamo quotidianamente".

Finale Torneo delle Nazioni

Italia-Repubblica Ceca 3-0
reti: 26' Mosconi, 56' Pisani, 65' Maiorana

Girone A
25 aprile: Inghilterra-Cile 5-0
26 aprile: Cile-ITALIA 0-3
reti: 7' rig. Liberali, 30' Cocchi, 59' Maiorana

27 aprile: ITALIA-Inghilterra 4-2
reti: Di Nunzio, 12' rig. Noble (ENG), Olivieri, 59' Maiorana, Liberali, Rigg (ENG)
Classifica: ITALIA 6; Inghilterra 3; Cile 0.

Semifinali (29 aprile)
Italia-Usa 2-1
reti: 5' Mosconi, 30' Liberali, 70' Turner (USA)
Repubblica Ceca-Portogallo 1-0

Portieri
Tommaso Vannucchi (Fiorentina), Raffaele Mantini (Sassuolo)

Difensori
Federico Colombo (Milan), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Lorenzo Biagioni (Fiorentina), Christian Garofalo (Napoli), Cristian Cama (Roma), Matteo Cocchi (Inter)

Centrocampisti
Alessandro Olivieri (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Alessandro Di Nunzio (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Diego Pisani (Fiorentina), Guido Della Rovere (Cremonese)

Attaccanti
Francesco Castaldo (Bologna), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter), Federico Coletta (Roma), Mattia Liberali (Milan).