Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Sindaco Ferrara: "Stilato progetto per iscriversi in sovrannumero al campionato di Eccellenza"

Sindaco Ferrara: "Stilato progetto per iscriversi in sovrannumero al campionato di Eccellenza"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
ieri alle 22:34Altre Notizie
di Claudia Marrone

Torna a parlare, attraverso i propri canali social, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, che dopo il Consiglio Federale di ieri, che ha ufficializzato l'estromissione della SPAL dal prossimo campionato di Serie C, ha fatto il punto su quello che potrà essere il futuro del club: bene che vada, la squadra estense ripartirà in sovrannumero dal campionato di Eccellenza. Il sindaco ha già avviato le pratiche necessarie, e ha fatto sapere di aver iniziato anche la procedura per la revoca delle concessioni relative allo stadio 'Paolo Mazza' e al centro sportivo 'G.B. Fabbri' al club di Joe Tacopina.

Ecco la nota:

"Come promesso vi aggiorno sulla situazione della Spal .
Come sapete, ieri – 19 giugno – si è tenuto il Consiglio Federale della FIGC, che ha ufficializzato l’esclusione della società dal campionato di Serie C.
Vi risparmio i tecnicismi: la società non ha rispettato gli adempimenti necessari per l’iscrizione alla serie C.
Ieri, come Comune, con l’assessore allo sport Francesco Carità, abbiamo inviato una nuova lettera alla SPAL per chiedere chiarimenti ufficiali sulla loro posizione. Purtroppo, nonostante la gravità della situazione, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione da parte della società. Abbiamo dovuto apprendere l’esito della vicenda dai giornali e dagli atti del Consiglio Federale.
Cosa succede adesso?
A partire da questo momento, possiamo attivare quanto previsto dall’articolo 52, comma 10, delle Norme Organizzative Interne della FIGC (NOIF). Questa norma, pensata proprio per tutelare la continuità sportiva delle città colpite da vicende societarie gravi, mi consente come sindaco di avviare una procedura pubblica per individuare un nuovo soggetto sportivo, attraverso una manifestazione di interesse.
Se il progetto selezionato sarà ritenuto valido e sostenibile, la FIGC potrà ammettere la nuova società in sovrannumero al campionato di Eccellenza, evitando così di far ripartire il calcio cittadino dalla Terza Categoria e garantendo un’immediata ripartenza.
Nel corso della prossima settimana sarà quindi pubblicata la manifestazione di interesse per raccogliere proposte serie e concrete in grado di ridare futuro alla storia calcistica di Ferrara e preservare un patrimonio prezioso come il settore giovanile.
Come promesso, vi anticipo infine che è in fase di redazione la comunicazione di avvio del procedimento per la revoca delle concessioni relative allo stadio “Paolo Mazza” e al centro sportivo “G.B. Fabbri” di via Copparo, attualmente assegnate alla S.P.A.L. srl.
Una decisione necessaria, fondata sulla tutela dell’interesse pubblico, venuto meno con l’esclusione della società dal campionato professionistico.
Ferrara merita di tornare presto a sognare in grande. Abbiamo gli strumenti, la volontà e un territorio pronto a sostenere un nuovo inizio".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile