Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Attesa per il Pallone d'Oro africano: si prevede una sfida tra Brahim Diaz e Lookman

Attesa per il Pallone d'Oro africano: si prevede una sfida tra Brahim Diaz e Lookman TUTTOmercatoWEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Michele Pavese
autore
Michele Pavese
martedì 10 settembre 2024, 19:12Calcio estero

'Brahim Diaz Pallone d'Oro!'. È il grido di tanti tifosi marocchini, estasiati dalle prestazioni del giocatore del Real Madrid. Il trequartista ha trascinato la sua nazionale contro il Lesotho, segnando una rete che va a bissare quella contro il Gabon della settimana scorsa; Brahim è entrato nella ripresa e ha deciso la partita al 93' , segnando dopo aver dribblato due avversari.

L'euforia per la nuova stella dei Leoni dell'Atlante è giustificabile: nessuno ha dimenticato la scelta fatta dall'ex rossonero, che qualche mese fa ha deciso di non attendere più la chiamata della Spagna e di accettare quella della Federcalcio marocchina. L'obiettivo, dopo il grande Mondiale in Qatar, è vincere la Coppa d'Africa 2025, che si disputerà dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 proprio in Marocco.

Il Pallone d'Oro africano (o meglio, 'Miglior giocatore africano dell'anno'), a differenza di quello europeo, è organizzato dalla stessa CAF (Confederazione Africana di Calcio) e viene solitamente assegnato a fine dicembre in Marocco. La CAF diramerà nei prossimi giorni una lista di 30 giocatori, che poi verrà ridotta a 10 finalisti. Il Marocco, insomma, sogna di avere di nuovo un Pallone d'Oro africano, cosa che non accade da quando Mustapha Hadji lo vinse nel 1998 (giocava nel Deportivo). L'ultimo Pallone d'Oro è stato invece il nigeriano Victor Osimhen, che aveva trascinato il Napoli alla vittoria dello Scudetto.

Il grande rivale del classe '99 nato a Malaga potrebbe essere l'attaccante nigeriano dell'Atalanta, Ademola Lookman, autentico mattatore della finale di Europa League vinta dalla Dea contro il Bayer Leverkusen.

Altre notizie Calcio estero

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile