Gilberto Mora meglio di Yamal e Pelé: è il più giovane a vincere un titolo per Nazionali

A soli 16 anni e 265 giorni, Gilberto Mora ha scritto una pagina di storia diventando il più giovane calciatore a conquistare un titolo con una nazionale maggiore, dopo aver trionfato nella Gold Cup 2025 con il Messico.
Il giovane terzino, in forza al Club América, era stato convocato a sorpresa dal CT Javier Aguirre grazie alle sue ottime prestazioni nel Clausura 2025. Nonostante la giovane età, Mora ha mostrato grande maturità e personalità, riuscendo a ritagliarsi minuti preziosi nel corso del torneo. Il Tricolor ha conquistato il trofeo battendo gli Stati Uniti in finale al SoFi Stadium di Los Angeles e Mora è entrato in campo nella ripresa, contribuendo a blindare il risultato nei momenti decisivi dell’incontro. Un debutto da sogno in un palcoscenico internazionale di alto livello.
Con questo successo, Mora ha fatto meglio di Lamine Yamal, che ha vinto l'Europeo 12 mesi fa con la Spagna a 17 anni e un giorno, e di Pelé, che conquistò il suo primo titolo mondiale nel 1958 a 17 anni e 249 giorni. Il classe 2008 ha confermato le sue qualità e questo potrebbe presto spalancargli le porte del calcio europeo. Oltre al trofeo, Mora è diventato il volto della nuova generazione del calcio messicano: un nome da segnare, perché il suo cammino è appena cominciato.
