Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Il primo grande colpo di gennaio è Elmas al Lipsia: Gardi racconta tutti i retroscena

Il primo grande colpo di gennaio è Elmas al Lipsia: Gardi racconta tutti i retroscenaTUTTO mercato WEB
giovedì 28 dicembre 2023, 13:50Calcio estero
di Marco Conterio

Il primo grande colpo dell'inverno in Europa si chiama Eljif Elmas. Che il RB Lipsia vede come un nuovo Dominik Szoboszlai, poi diventato eroe del club tedesco e riferimento ora del centrocampo del Liverpool di Jurgen Klopp. Il genio macedone ha lasciato Napoli per sbarcare a Lipsia, in un'operazione orchestrata dall'agente e intermediario internazionale George Gardi. Un affare, il primo botto di gennaio, che ha portato nelle casse azzurre ben 25 milioni di euro. Ma come è nata la trattativa? Lo racconta lo stesso Gardi in esclusiva con Tuttomercatoweb.com. "A maggio scorso ci sono stati dei primi riscontri di interesse ma non si è arrivati a conclusione per via dell’alta valutazione che in quel momento il Napoli dava al giocatore. L’interesse del Lipsia è comunque rimasto sempre vivo, e nelle ultime settimane, avendo loro previsto la partenza di Forsberg, sono tornati con forza su Elmas individuato come prima scelta".

Perché la trattativa col Napoli per il rinnovo non è andata in porto?
"Con la nuova dirigenza c’è stato solo un incontro, ma sembrava che non ci fosse una reale volontà nel trattenerlo, perché la proposta era più simile a quella che aveva ricevuto quando era un giovane calciatore che si approcciava per la prima volta in Italia che non quella di un campione d'Italia terzo nella classica marcatori della squadra. L’opportunità del Lipsia conteneva anche il riconoscimento del reale valore di mercato del giocatore. Per il Napoli rientra nelle 10 cessioni che hanno prodotto maggior incasso e rischia di essere l’operazione in entrata di maggior successo a gennaio".

Uno dei migliori club al mondo nella ricerca del talento ha scelto Elmas. Perché Elmas ha scelto Lipsia?
"Scegliere Lipsia vuol dire oggi far parte di uno dei gruppi più prestigiosi del calcio attuale, il gruppo Red Bull è presente in tutto il mondo, non solo a Salisburgo come molti sanno, facendo parte di questa realtà diverse squadre a livello mondiale. Ricevere per mesi il corteggiamento di una realtà come questa, ed essere acquistato come uno dei 10 giocatori più costosi della loro storia, è impossibile che non lasci speranzosi della buona riuscita e soddisfatti della scelta fatta. La gratificazione nell’essere scelti da loro, sta anche nel fatto di essere un gruppo in possesso di alte conoscenze a livello scouting oltre che ad avere la forza economica per andarsi a prendere ciò che loro individuano come prima scelta".

Chi altri c'era su Eljif?
"C'erano anche altre squadre interessante di Champions sia in Italia che all’estero, ma la scelta è ricaduta sul Lipsia per i motivi detti".

Domani a Riyadh un altro passo importante per il calcio turco dove lei ha contribuito a portare gran parte dei campioni negli ultimi anni. Sarà una gara speciale per Mauro Icardi
"Le grandi partite vengono risolte dai grandi giocatori, le aspettative sono per gli attaccanti. In questo mi auguro che Icardi abbia le forze per scendere in campo, visto che sono ormai 2 mesi che lo fa eroicamente giocando più con il cuore più che per reale disponibilità. Ha una caviglia che richiederebbe riposo, ma non si è mai sottratto a dare il suo contributo".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile