Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inghilterra, sguardo rivolto a Guardiola: può diventare l'erede di Southgate già in estate

Inghilterra, sguardo rivolto a Guardiola: può diventare l'erede di Southgate già in estateTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
giovedì 3 ottobre 2024, 16:12Calcio estero
di Yvonne Alessandro

La nomina di Lee Carsley, come annunciato anzitempo, sarebbe stata temporanea. Commissario tecnico ad interim scelto dalla Federcalcio inglese in attesa di individuare il perfetto erede di Gareth Southgate che dopo la finale di Euro 2024 persa (la seconda di fila) ha salutato l'Inghilterra. La caccia resta apertissima, ma secondo quanto trapelato da Sky Sports UK ci sono novità in merito: in primo luogo i nomi di Graham Potter, Eddie Howe, Jürgen Klopp e Thomas Tuchel sono stati esclusi.

Suggestione. Carsley ha diretto solo due partite finora, le vittorie contro la Repubblica d'Irlanda e la Finlandia, ma il suo buon lavoro potrebbe fargli guadagnare un contratto con da livelli più alti a partire dalla prossima estate. Ma Pep Guardiola è il vero sogno proibito della FA, che per altro è consapevole della situazione contrattuale dello spagnolo con il Manchester City, in via di scadenza il prossimo 30 giugno 2025. Ma la sua permanenza sulla panchina degli Sky Blues è tutt'altro che scontata.

Rinnovo in bilico. Al momento le condizioni di rinnovo sono molto complicate, spiega l'emittente satellitare britannica e molto c'entra con il maxi processo della Premier League contro il club inglese per irregolarità finanziarie. Stesso processo, cominciato circa 2 settimane fa, che potrebbe portare ad una multa, alla penalizzazione o addirittura all'espulsione dalla Premier League e altre competizioni del City se venisse giudicato colpevole. In tal senso Guardiola sarebbe anche aperto a ripartire dalla League One, ma in caso di false notizie a lui propinate se ne sarebbe andato.

Fascino Nazionale. L'ex tecnico del Barcellona non ha mai negato di essere affascinato dall'idea di poter allenare una Nazionale un giorno e il timone dell'Inghilterra sarebbe una grandissima occasione, con una Coppa del Mondo distante solamente un anno. In Inghilterra poi sta bene e gode di un buon rapporto con la stampa inglese, perciò non resta che assistere alle evoluzioni del caso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile