Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cinque italiane nella Champions League 24/25? C'è solo lo 0,02% di chance che non accada

Cinque italiane nella Champions League 24/25? C'è solo lo 0,02% di chance che non accada
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 aprile 2024, 00:45I fatti del giorno
di Luca Bargellini

È verso che in Champions League le squadre italiane non sono più in corsa, ma nelle altre due competizioni continentali targate UEFA ce ne sono ancora quattro. Tre in Europa League, vedi Milan, Roma e Atalanta, e una in Conference League, la Fiorentina. Quattro squadre che con i risultati dell'ultimo turno hanno portato a casa, non solo un bottino per il proprio prosieguo del cammino in Europa, ma anche un qualcosa di buono, molto buono, per l'intero calcio italiano. Numeri alla mano, infatti, al momento esiste solo lo 0,02% di possibilità che la Serie A il prossimo anno NON abbia cinque formazioni in Champions League. Non un traguardo da poco, per il nostro pallone.

COME FUNZIONA
Ricordiamo brevemente le regole: con il nuovo format della Champions League, due posti aggiuntivi sono riservati, anno dopo anno, alle due nazioni che abbiano il miglior ranking stagionale UEFA. Contano tutte le competizioni e non c'è un limite: ai tradizionali quattro posti (per l'Italia) si può aggiungere un quinto slot, che si sommerebbe anche a eventuali qualificazioni delle squadre tuttora impegnate in Europa o Conference League.

CI SIAMO
Arrivati alle fasi finali delle competizioni, è un po' più semplice fare previsioni. L'Italia è costantemente al primo posto da inizio stagione e, secondo il metodo previsionale di Opta, dopo questa settimana ha il 99,8 per cento di possibilità di conquistare il quinto posto nella prossima Champions. Per assurdo, potrebbe anche non essere necessaria un'ulteriore vittoria delle nostre squadre impegnate: per la certezza aritmetica basterebbe infatti l'eliminazione di una delle tre formazioni tedesche ancora in corsa - ipotizziamo la più semplice - per esempio che il Borussia Dortmund venga eliminato dall'Atlético Madrid. A quel punto, a prescindere da un eventuale sorpasso dell'Inghilterra ai nostri danni, le squadre della Bundesliga non avrebbero comunque più alcuna possibilità di raggiungerci.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile