Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Fiorentina grandissima società, c'è empatia totale". La presentazione di Palladino

"Fiorentina grandissima società, c'è empatia totale". La presentazione di PalladinoTUTTO mercato WEB
mercoledì 26 giugno 2024, 00:33I fatti del giorno
di Dimitri Conti

Raffaele Palladino si è presentato ufficialmente nel ruolo di nuovo allenatore della Fiorentina. Dopo una prima comparsata alla conferenza congiunta di fine stagione dei due direttori viola Pradè e Ferrari, stavolta è stata imbandita un'occasione ufficiale e dalla sala stampa del Viola Park il popolo gigliato ha potuto sentire direttamente dalla sua voce alcuni dei principali punti alla base del suo nuovo corso.

Per esempio, sulla prospettiva di come affrontare l'esperienza a Firenze, ha detto: "Sono arrivato preparatissimo, la Fiorentina è una grandissima società e Italiano è stato molto bravo a creare un'ossatura. Merito alla società: è stato fatto un percorso e va portato avanti. Non è tanto la partenza di quest'anno ma ciò che è stato costruito. La rosa è forte, c'è sintonia ed empatia con la società, parliamo ogni giorno e da qui al 30 giugno valuteremo tutto. Siamo in perfetta sintonia, vogliamo lavorare bene e costantemente".

E poi ancora, sulle idee tattiche: "Io non sono un integralista, non uso un solo sistema ma mi piace cambiare. Ho fatto tanti esperimenti nei due anni di Serie A: non credo in un solo sistema di gioco, quanto nei principi. I calciatori devono essere intelligenti a saper giocare e adattarsi anche ad altre posizioni. La Fiorentina ha giocatori che possono farlo: la mia idea è partire da una difesa a tre, 3-4-3 o 3-4-2-1 come preferite. Però la Fiorentina viene da un percorso col 4-2-3-1 e potremmo usare pure quello. In base anche agli avversari studieremo il sistema ma l'ossatura iniziale dovrebbe essere a tre dietro".

Leggi la conferenza stampa integrale di Palladino cliccando qui

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile