Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

La FIGC vieta la Superlega. E intanto il governo cancella il Decreto Crescita per la Serie A

La FIGC vieta la Superlega. E intanto il governo cancella il Decreto Crescita per la Serie A TUTTOmercatoWEB
Simone Bernabei
autore
Simone Bernabei
venerdì 29 dicembre 2023, 00:53I fatti del giorno

"Le società devono, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024, osservare il seguente adempimento: depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, anche mediante posta elettronica certificata, la domanda di ammissione al Campionato di Serie A 2024/2025, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC". L'ultimo Consiglio Federale ha approvato all'unanimità il nuovo sistema di Licenze Nazionali per l'iscrizione al campionato di Serie A e nei giorni in cui la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha di fatto legittimato la creazione della Superlega ecco che la scelta appare più che mai sensata.

Di fatto, quindi, le squadre italiane che eventualmente parteciperanno all'ipotetico nuovo super campionato europeo non potranno più partecipare alla Serie A.

Le scorse ore però sono state caratterizzate anche da una ulteriore novità per quanto riguarda il calcio italiano: il Governo infatti ha cancellato la prima bozza presente nel Milleproroghe riguardante il Decreto Crescita per gli sportivi e nello specifico per i calciatori. Dal 1° gennaio 2024, quindi, non sarà più possibile applicare le agevolazioni fiscali che hanno portato in Italia, dall'estero, tanti campioni negli ultimi anni. Ed allo stesso modo, i rinnovi di contratto firmati nel 2024 non avranno accesso ai precedenti sgravi fiscali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile