Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Borja Mayoral, 17 gol in una stagione alla Roma. Sfortunato perché salta l'Europeo

Borja Mayoral, 17 gol in una stagione alla Roma. Sfortunato perché salta l'EuropeoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 5 aprile 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Nell'estate del 2020, a Roma, arriva un nuovo vice Edin Dzeko. Dalla cantera del Real Madrid, ecco Borja Mayoral, 23 anni. Centravanti potente, di buona stazza seppur dotato di buona velocità, bravo sia con il destro che con il sinistro. I primi gol si fanno aspettare, fino al 5 di novembre, quando segna una doppietta al Cluj, in Europa League. Proprio nella competizione continentale si afferma come uno dei migliori bomber, segnandone sette in tutta la stagione, a cui vanno aggiunti i dieci in campionato: totale 17 e ruolo da vice Dzeko che sembra disegnato su di lui.

Il prestito biennale dal Real Madrid, poi, aiuterebbe. Peccato che la Roma, in estate, dica addio al bosniaco - che forse qualche spazio in più lo lasciava - per prendere prima Abraham, poi anche Shomurodov. Gli spazi si restringono ulteriormente, tanto che Mayoral finisce ai margini, senza segnare più. Eppure aveva fatto due gol più dell'uzbeko l'anno prima, nello stesso campionato.

Così gli ultimi sei mesi del prestito a Roma vengono riconvertiti. Passa al Getafe dove ritrova una discreta vena realizzativa, per poi essere riscattato. Sei gol in metà stagione, poi otto quella dopo, è esploso in questa: 15 gol in 27 presenze, ma con un grande problema: dovrà essere sottoposto a intervento al menisco, saltando il resto dell'annata e, sfortuna sua, anche gli Europei. Oggi Borja Mayoral compie 27 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile