Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

"Il mercato dovrebbe chiudere prima dell'inizio di stagione?" Anche De Gea si interroga

"Il mercato dovrebbe chiudere prima dell'inizio di stagione?" Anche De Gea si interroga TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 15:38Serie A
di Niccolò Righi

È giusto iniziare i campionati con il mercato ancora aperto o dovrebbe chiudere prima dell'inizio della stagione? Il dibattito è dirimente e in questi giorni sta trovando terreno fertile. Il primo a porre nuovamente il focus sulla questione è stato circa una settimana fa il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano, che al termine della gara persa contro il Como dopo un errore di Lucumì - al centro di una serie di voci che lo davano in direzione Sunderland - disse: "Non so chi è che vuole il mercato aperto dopo l’inizio del campionato, è follia pura, ci sono ragazzi che la mattina della partita stanno al telefono coi procuratori, gente che vuole andare via, che non ha voglia di giocare. Non esiste, non esiste. Questo mercato va chiuso prima, ci sono mesi e mesi per farlo, è assurdo: e credo che quasi tutti la pensino così. E non è giusto in primis per gli allenatori: mi metterei anche in prima linea a battagliare per questa cosa".

E al dibattito, proprio in queste ore, si è unito anche il portiere della Fiorentina David De Gea che, in modo piuttosto polemico, si è chiesto su Twitter: "Domanda: la sessione di calciomercato dovrebbe chiudersi prima dell'inizio della stagione? O dovrebbe continuare così com'è?" accompagnata da una serie di emoji pensierose.

Insomma, nessuno sembra apprezzare questa condizione, tanto che lo stesso presidente di Lega Simonelli ha dichiarato che era stato fatto un tentativo per farlo finire prima, che però ha trovato l'opposizione della Spagna: "Abbiamo provato a far chiudere il mercato prima dell'inizio del campionato, sono andato personalmente a Londra per incontrare l'amministratore delegato della Premier League Richard Master. Inghilterra, Germania e Francia erano d'accordo, ma la Spagna si è opposta. Essendo dei campionati interconnessi, se non prendiamo una decisione tutti insieme non si può fare, si correrebbe il rischio di perdere un giocatore senza poi poterlo sostituire. Ci stiamo lavorando, speriamo l'anno prossimo di convincere il presidente della Liga Tebas, una persona molto intelligente ma anche molto difficile".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile