Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - Wijnaldum non sbaglia due volte. Matic fa il professore, centrali attenti

Le pagelle della Roma - Wijnaldum non sbaglia due volte. Matic fa il professore, centrali attentiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 2 aprile 2023, 20:03Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Roma - Sampdoria 3-0

Rui Patricio 6 - La Sampdoria non sta ad attendere sulla riva del fosso, e c'è ben presto del lavoro da fare. Nulla di straordinario, a dirla tutta, ma è più del niente della ripresa.

Zalewski 6 - Non sempre preciso quando deve impostare, scalda l'Olimpico e chiama alla risposta Ravaglia con un bolide a fine primo tempo. Garantisce meno spinta a destra nella ripresa. Dall'86' Celik sv.

Smalling 6,5 - Comandante della retroguardia romanista di Mourinho, ma a tre, deve tornare a quattro. Esperto com'è, non si scompone e mette sul rettangolo verde le certezze richieste.

Llorente 6,5 - Passare a una linea a quattro è decisamente meno traumatico per lui che è arrivato da poco. Dà una mano nel gioco aereo, facendosi trovare presente pure su palloni difficili.

Spinazzola 6,5 - Un paio di guizzi interessanti sulla sinistra, ma senza costrutti di successo, nel suo primo tempo. Dal suo piede nasce lo schema del vantaggio, frizzante fino in fondo.

Wijnaldum 7,5 - Scava nel tentativo di replicare il gol al Sassuolo, lo ferma il palo. Può sbagliare una volta, due no: al 57' fa 1-0 e spiana la strada. Mette l'asfalto col rigore del 2-0.

Matic 7 - Sta sconfessando i timori di inizio stagione, rivelandosi sempre presente. Gli assist precisi per Wijnaldum sui gol impreziosiscono un'ennesima di precisione, da professore.

Dybala 7 - Mourinho gli cuce una posizione sul centro-destra, finisce però a giocare dove vuole. Si accende quando deve fare assist e fa calare il sipario sul match segnando su rigore.

Pellegrini 6 - Posizione ibrida tra mezzala e trequartista, prova a dare qualità alle trame d'attacco e per questo è uno degli osservati speciali. Poco cattivo sotto porta, ha però buone idee. Dall'80' Solbakken 6,5 - Mostra a Mourinho e a Belotti come fare a incidere subentrando, anche con poco tempo a disposizione: disegna un bellissimo fiocco mancino per il 3-0.

El Shaarawy 7 - Primo a calciare del match. Parte forte nel tentativo di scomnbinare la difesa doriana col suo passo veloce: superata un po' di confusione, è suo l'ultimo gol della partita.

Abraham 6 - Guida con ferocia il pressing giallorosso. Troppa, è il primo ammonito in soli 7 minuti. Occasioni non ne ha e non se ne crea ma è lui a propiziare l'espulsione di Murillo. Dal 58' Belotti 5,5 - Entra con tutta la spinta fisica e morale che lo contraddistingue, caricato a dovere da Mourinho. Pressa e corre, ma davanti i compagni lo trovano poco.

Jose Mourinho 6,5 - Sopperisce alle assenze difensive varando un ritorno alla linea a quattro grazie all'esperienza di Smalling e alla freschezza di Llorente nel suo calcio recente. La risposta del primo tempo non è male, ma Ravaglia e il palo si oppongono al vantaggio. Il rosso a Murillo odora di sangue e la Roma azzanna la preda tempo cinque minuti. Tutto a dama, tre punti importanti per la corsa Champions alla luce dello stop dell'Inter.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile