Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

14 aprile 2012: durante Livorno-Pescara si sente male Piermario Morosini. Muore in ospedale poco dopo

Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
venerdì 14 aprile 2023, 00:00Accadde Oggi...
14.04.2023 00:00Accadde Oggi...
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

"Gli eroi sono tutti giovani e belli", canta Francesco Guccini nella sua Locomotiva. Probabilmente però Pier Mario Morosini avrebbe scelto una canzone di Ligabue per disegnare il fato avverso che gli è capitato. Undici anni fa, allo stadio Adriatico, si giocava Pescara-Livorno. Una partita come tante altre per la Serie B, ma che cambiò drasticamente il destino di Morosini. Al minuto trentuno il centrocampista, cresciuto nell'Atalanta e passato anche per l'Udinese, cade a terra e cerca di rialzarsi, più volte. Le telecamere inquadrano quel rantolo che, di fatto, è la spia di una cardiomiopatia aritmogena, che verrà riscontrata dopo l'autopsia.

Nelle immagini c'è anche l'arrivo dei soccorsi con l'ambulanza per portarlo in ospedale, ma non quella di un defibrillatore che avrebbe potuto salvargli la vita. Morosini si spegne alle 16.45 del 14 aprile 2012, la FIGC risponde rinviando tutte le partite del campionato italiano. Aveva giocato anche con il Bologna, il Vicenza, la Reggina e il Padova, prima di arrivare, appunto, al Livorno. Un anno dopo la sua scomparsa gli viene intitolata una delle gradinate dello stadio Picchi, così come viene ritirata la sua maglia (anche dal Vicenza). L'Atalanta invece gli dedica la Curva Sud del suo stadio - quella che sarà oggetto di ristrutturazione alla fine di questa stagione - mentre il Pescara il settore ospiti.

Di fatto dalle tragedie si possono anche trovare degli spunti buoni. Perché la morte di Morosini, in campo, ha portato un'attenzione particolare sul tema dei defibrillatori, salvando la vita a Christian Eriksen durante gli europei del 2020. L'ex Inter, contrariamente a quanto successo con il bergamasco, è stato correttamente soccorso, tempestivamente, riuscendo anche a tornare in campo dopo l'incidente (anche se non in Italia).

Altre notizie Accadde Oggi...

Immagine editoriale di Enzo Bucchioni
Juve, 250 milioni per la Champions. Nel mirino Inacio, Palmisani, Romano e Udogie. Yildiz no al Real. Milan e Roma: duello per Endrick. Inter, ecco Spence. Napoli, ansia McTominay. Allegri, visto De Bruyne? Fiorentina, le mani su Tiago Gabriel
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile