Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chelsea, McFarlane loda la squadra: "Sono orgoglioso di come si sono comportati"

Chelsea, McFarlane loda la squadra: "Sono orgoglioso di come si sono comportati"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
ieri alle 09:27Calcio estero
Michele Pavese

Il Chelsea esce dall’Etihad con un pareggio prezioso e meritato, e Calum McFarlane non nasconde l’orgoglio per la prestazione dei suoi. Alla guida dei Blues in una situazione tutt’altro che semplice, dopo l’addio di Enzo Maresca in settimana, l’allenatore dell’Under-21 ha saputo gestire una serata complicata contro un Manchester City reduce da otto vittorie consecutive in casa in campionato.

La missione si è fatta ancora più ardua a poche ore dal calcio d’inizio, quando Robert Sanchez e Wesley Fofana sono stati costretti a dare forfait. Nonostante lo svantaggio iniziale firmato da Tijjani Reijnders, il Chelsea non si è disunito e nella ripresa ha cambiato volto, trovando il pareggio nei secondi finali con Enzo Fernandez. "Sono davvero orgoglioso dei giocatori e di come si sono comportati, soprattutto nel secondo tempo", ha dichiarato McFarlane nel post-partita. "In certe situazioni i giovani possono crollare, invece sono stati eccezionali. Meritavamo almeno un punto, ma per quanto creato avremmo potuto anche vincere".

Il tecnico ha spiegato come il cambio tattico sia stato decisivo: "Nel primo tempo non ci aspettavamo che il City si schierasse in quel modo. Avevano tanto controllo e ritmo, e ci hanno costretti a difendere molto bassi. Non era la partita che volevamo". All’intervallo, però, la svolta: "Abbiamo deciso di andare più uomo contro uomo senza palla, di portare più pressione per spezzare il loro gioco". Fondamentale l’impatto dei singoli. "Andrey Santos è stato eccezionale, ha controllato il centrocampo. Il cambio di sistema e i subentrati ci hanno aiutato molto. Liam Delap ci ha dato una soluzione più diretta e ha tenuto occupati i centrali", ha aggiunto McFarlane.

Infine, l’elogio al carattere del gruppo: "La cosa più impressionante sono stati i giocatori. Sotto 1-0 all’Etihad, con problemi dell’ultimo minuto e tanti cambiamenti, hanno saputo reagire e mettere in pratica tutto. Questo dice tantissimo sulla mentalità che c’è in questo club". Un pareggio che vale molto più di un punto in classifica.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile