Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Dalla Basilicata all'Argentina, fino al Real Madrid: viaggio nelle origini di Mastantuono

Dalla Basilicata all'Argentina, fino al Real Madrid: viaggio nelle origini di Mastantuono
venerdì 27 giugno 2025, 09:42Calcio estero
di Michele Pavese

Franco Mastantuono è il giovane talento argentino di appena 17 anni che ha fatto innamorare il Real Madrid. Un talento che parla anche italiano e più precisamente lucano, perché le radici profonde di questo prodigio affondano nel Sud Italia, in Basilicata. La famiglia paterna infatti è originaria di Ripacandida, un piccolo comune della provincia di Potenza incastonato tra le pendici del Monte Vulture, tra viti, querce e paesaggi collinari.

È proprio da questo borgo caratteristico, con i suoi poco più di 1.500 abitanti e la rinomata produzione di Aglianico del Vulture, che il bisnonno paterno di Franco partì per cercare fortuna in Argentina. Il legame con le origini però non si è mai spezzato; come afferma il padre Cristian, Ripacandida resta "la casa da cui tutto è iniziato".

Mastantuono è nato ad Azul, vicino a Buenos Aires, il 14 agosto 2007 ed è approdato da giovanissimo nel settore giovanile del River Plate, club con cui è esploso negli ultimi mesi a suon di giocate di gran classe. Oggi sogna l’Europa e ha già firmato per il club più titolato del mondo. Dalla Basilicata al Santiago Bernabeu, un intreccio unico per una storia suggestiva, che dimostra come il calcio, ogni tanto, sia un ponte tra generazioni e continenti diversi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile