Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Messi sceglie le 10 giovani stelle del futuro: ci sono un giocatore del Como e 3 donne

Michele Pavese
autore
Michele Pavese
ieri alle 23:42Calcio estero
12.10.2026 23:42Calcio estero
L'argentino ha stilato, in collaborazione con Adidas, la sua personale selezione dei migliori prospetti del calcio mondiale. Sette uomini e tre donne compongono la lista
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

A pochi giorni dal suo emozionante addio alla nazionale argentina, Lionel Messi ha guardato al futuro. L'otto volte Pallone d'Oro, nell'ambito di una campagna promossa dal suo sponsor tecnico Adidas, ha rivelato i dieci giovani talenti che secondo lui rappresentano il prossimo capitolo del calcio mondiale.
"Il prossimo capitolo inizia qui", è il messaggio scelto per accompagnare la selezione dell'argentino, composta da sette calciatori e tre calciatrici provenienti da diversi campionati.

I 10 nomi

La lista comprende Tomás Aranda del Boca Juniors, Max Dowman dell'Arsenal, Zavier Gozo del Crystal Palace, Jesús Rodríguez del Como, Kees Smit dell'AZ Alkmaar, Gilberto Mora del Tijuana e Can Uzun dell'Eintracht Francoforte. Per il calcio femminile spazio invece a Chloe Sarwie del Chelsea Women, Giovanna Waksman dell'OL Lyonnes e Lotta Wrede dell'Hamburger Frauen.

Dowman e Rodríguez tra i nomi più conosciuti

Tra i dieci scelti da Messi, il nome più noto è probabilmente quello di Max Dowman. Il talento dell'Arsenal ha già scritto pagine di storia diventando, a soli 16 anni e 73 giorni, il più giovane marcatore nella storia della Premier League. Pochi mesi prima aveva inoltre stabilito il record di più giovane giocatore ad aver disputato una partita di Champions League, a 15 anni e 308 giorni. Un altro prospetto già affermato nel panorama europeo è Jesús Rodríguez. L'esterno spagnolo, acquistato dal Como nell'estate 2025 per oltre 22 milioni di euro dal Betis Siviglia, nella scorsa stagione ha chiuso con quattro gol e dieci assist.

Altre notizie Calcio estero

Immagine editoriale di Raimondo De Magistris
Miracolo o illusione? E Gattuso avrà imparato dal passato? Dopo sei turni una sola certezza: dalla favola Lazio arriva una lezione per Juventus, Milan e Fiorentina
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile