Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Clamoroso: il Qatar acquista il Manchester United per oltre 6 miliardi. Manca solo la firma

TMW - Clamoroso: il Qatar acquista il Manchester United per oltre 6 miliardi. Manca solo la firmaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 13 giugno 2023, 17:21Calcio estero
di Andrea Losapio

Dopo il Paris Saint Germain, il Qatar si prenderà anche il Manchester United. L'affare è a un passo dalla definizione, manca solo la firma, ma la Banca Centrale del paese islamico ha deciso di completare l'acquisto del club dalla famiglia Glazer per un ammontare superiore ai 6 miliardi di sterline, fra quanto verrà versato ai proprietari e quello che servirà per migliorare infrastrutture e parco giocatori per lanciare la sfida al Manchester City, fresco campione d'Europa. Malcolm Glazer, multimilionario americano, acquistò lo United per circa 300 milioni nel 2005, ora la famiglia metterà a bilancio la plusvalenza più importante (almeno per ora) della storia del calcio.

Certo, bisognerà capire come reagiranno i mercati all'avvento di un'altra entità qatariota dopo il PSG. Perché sarà difficile pensare di scindere il fondo sovrano che detiene i francesi dalla banca centrale del paese che andrà a prendere lo United. Ambienti vicini allo stesso club raccontano come l'accordo sia già stato serrato e che manchino davvero solo le firme per questo passaggio di proprietà. Circa un miliardo di sterline verrà utilizzato per la solvibilità del club, finanziando un mercato faraonico.

Dunque un altro grande competitor migliora la sua posizione economica e va a inserirsi in una Premier League sempre più ricca. Dove il Newcastle è arabo, mentre la Fenway Sports Group ha messo in vendita il Liverpool per 4,5 miliardi. Distante comunque da quello che verrà pagato lo United, ma che dà l'idea di come il calcio inglese sia attualmente di un altro livello rispetto a tutti gli altri, non solo come appetibilità televisiva, ma anche per come attrae i capitali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile