USA a punteggio pieno: battuta anche l'Australia, sedicesimi già in tasca per la squadra di Pochettino
Gli Stati Uniti continuano a correre davanti al proprio pubblico e staccano con un turno d'anticipo il pass per la fase a eliminazione diretta del Mondiale 2026. A Seattle la formazione guidata da Mauricio Pochettino supera 2-0 l'Australia, centra la seconda vittoria consecutiva nel Gruppo C e sale a quota sei punti, confermando l'ottimo momento di forma dopo il largo successo ottenuto all'esordio.
Il risultato matura già nel primo tempo, dominato dalla selezione a stelle e strisce sia sul piano del gioco sia su quello dell'intensità. L'episodio che sblocca la gara arriva dopo undici minuti: Robinson apre sulla sinistra per Balogun, che mette un pallone teso al centro sul quale Burgess interviene in anticipo, ma finisce per battere il proprio portiere con una sfortunata deviazione.
Gli australiani, schierati inizialmente con un prudente 5-4-1 da Popovic, faticano a reagire e concedono il controllo del match agli avversari. Gli USA, privi dell'infortunato Pulisic, continuano a spingere sfruttando la mobilità di McKennie, Tillman e dello stesso Balogun. Poco prima dell'intervallo arriva anche il raddoppio: sugli sviluppi di una punizione, Freeman trova la deviazione vincente. In un primo momento il gol viene annullato per fuorigioco, ma il VAR corregge la decisione dell'arbitro e convalida il 2-0.
Nella ripresa l'ingresso di Irakunda, Metcalfe e del sassolese Volpato rende più vivace l'Australia, che alza il baricentro e crea qualche apprensione alla retroguardia americana. Gli Stati Uniti, però, difendono con ordine e amministrano senza particolari affanni il doppio vantaggio, sfiorando anche il tris in contropiede.
Con sei punti, sei gol segnati e uno soltanto subito, gli USA festeggiano la qualificazione ai sedicesimi per la quarta edizione consecutiva e attendono ora il risultato di Paraguay-Turchia per capire se il primo posto del girone sia già al sicuro.






