Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

…con Francesco Moriero

…con Francesco MorieroTUTTO mercato WEB
martedì 5 aprile 2022, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

“La vittoria fa bene all’Inter, era quello che serviva. Vincere contro la Juve non è mai semplice, avanti così…”. Così a Tuttomercatoweb l’ex centrocampista dell’Inter, oggi allenatore della Nazionale delle Maldive, Francesco Moriero.

Chi vincerà lo Scudetto?
“In queste ultime partite le favorite sono quelle che stanno davanti. Ho visto il Napoli e mi è piaciuto molto, sta dando segnali importanti. Se la giocheranno in tre fino alla fine. La Juve ha fatto un recupero notevole, ma è fuori dai giochi. L’Inter è quella che ha l’organico più competitivo”.

L’Italia non sarà al Mondiale. La sconfitta contro la Macedonia brucia ancora…
“Da italiano e tifoso della Nazionale l’ho vissuta male. L’Italia non può perdere contro la Macedonia ma il calcio ci insegna che può capitare. Giusto che Mancini sia rimasto, ma l’Italia non fa uscire talenti e questo è il problema principale”.

Come risolvere il problema?
“Non s’è fatto mai nulla. Bisogna fare i fatti. Strutture, lavoro sul settore giovanile con istruttori non messi a caso perché devono fare esperienza sulle spalle dei bambini. Se non interverremo soffriremo altri dieci anni. E se prendiamo stranieri e li facciamo diventare italiani siamo alla frutta. I nostri giovani dove sono?”.

E la sua esperienza alle Maldive, come procede?
“Abbiamo giocato contro il Bangladesh, ho fatto giocare i giovani che mi hanno dato soddisfazioni. A giugno ci aspetta la Coppa d’Asia e cercheremo di dire la nostra lavorando bene. Con l’aiuto dei club proveremo a fare uno stage”.

Come si svolge il suo lavoro?
“Sono qui per rivoluzionare la Nazionale: mi sto muovendo tanto nelle isole per scovare dei giovani. Ho fatto esordire tre ragazzi di vent’anni. I giovani sono il futuro del Paese. Ai miei tempi esisteva meno tattica e più passione, oggi il calcio è cambiato e gli allenatori delle scuole incominciano ad insegnare cose buone e altre negative”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile