Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

…con Franco Ceravolo

…con Franco CeravoloTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 19 dicembre 2023, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

“La Juve e il passo falso contro il Genoa? I rossoblu stanno giocando bene da un po’, hanno giocatori di qualità e sono una squadra compatta. Il Grifone ha dato fastidio a parecchie squadre”. Così a TuttoMercatoWeb Franco Ceravolo, ex dirigente della Juventus e tra le altre ex ds di Palermo, Qpr e Livorno con un passato anche in Cina al Guangzhou con Marcello Lippi.

Scudetto: l’Inter battendo la Lazio si è portata a distanza di sicurezza.
“Guardate il centrocampo di Inter e Juve: i bianconeri per via di qualche infortunio e per qualche altro motivo hanno delle defezioni. Poi ci sono i giovani che sono bravi. Allegri sta facendo rendere tutti, c’è un bel gruppo. Però per lo Scudetto…. l’Inter è più completa: difesa, centrocampo e attacco sono di grande spessore”.

Palladino per il prossimo anno piace alle big. È stato accostato anche al Napoli. Pronto per una big? Lei lo conosce bene…
“L’ho preso da ragazzino dal Benevento e l’ho portato alla Juve. È sempre stato un professionista esemplare, non mi aspetto questo exploit da allenatore: sta dimostrando di essere uno capace e preparato. Vedere giocare il Monza è un piacere. Si, Raffaele è già da big. Lo ha dimostrato con i fatti. Ha idee, è bravo a gestire il gruppo”.

Mercato: da chi si aspetta rinforzi a gennaio?
“La Juve potrebbe fare qualcosa a centrocampo. Ha dirigenti capaci. Mi aspetto mercato da chi è nelle zone basse per esempio dalla Salernitana. Poi per tutti sarà importante stare alla finestra”.

Promozione dalla B alla A: su chi punta?
“Parma, Venezia, Como, Cremonese…. E poi c’è il Catanzaro: bravi i dirigenti a mantenere la squadra compatta. In B le partite spesso le vince chi ha più fame. Occhio: il Catanzaro ha tutto per essere competitivo fino alla fine. Da calabrese vorrei vedere questa squadra nel calcio che conta”.

E lei direttore?
“Mi aggiorno, vedo partite…. Se capita qualcosa valuto. Altrimenti continuo ad aggiornarmi e a guardare calciatori dal vivo. Il calcio sta cambiando, si guarda ai numeri e gli algoritmi ma un calciatore va conosciuto da vicino prima di fare un investimento importante”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile