Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

21 maggio 1904, nasce la FIFA. Il primo Presidente è Guerin, giornalista di Le Matin

21 maggio 1904, nasce la FIFA. Il primo Presidente è Guerin, giornalista di Le MatinTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 21 maggio 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 21 maggio del 1904 nasce il nuovo organismo internazionale che regola il calcio. La Fédération Internationale de Football Association, nota come FIFA, governa il calcio, il futsal e il beach soccer. La Federazione, che oggi ha sede a Zurigo - in Svizzera - e di cui presidente è Gianni Infantino, è stata però fondata a Parigi 119 anni fa. Tanto che gli uffici della Union Française de Sports Athlétiques, in Rue Saint Honoré 229, hanno rappresentato la sede della fondazione. C'erano i rappresentanti di altre federazioni nazionali, cioè Danimarca, Belgio, Svizzera, Olanda, Spagna e, ovviamente, Francia. Il primo presidente della FIFA fu Robert Guérin, giornalista francese di Le Matin, mentre il primo torneo ufficiale fu tenuto durante l'Olimpiade di Londra nel 1908.

L'Italia entrò nella FIFA solamente un anno più tardi, nel 1905, seguita da Sudafrica, Argentina, Cile, Canada e Stati Uniti. Il compito più importante della FIFA è certamente quello di organizzare il Mondiale, con la Coppa del Mondo come trofeo, scegliendo anche il paese organizzatore che ospita la fase finale dell'organizzazione.

Sono sei le confederazioni della FIFA: l'AFC (Asian Football Confederation), la CAF(Confederation of African Football), la CONCACAF (Confederation of North, Central American and Carribean Association Football), la CONMEBOL (Confederacion Sudamericana de Futbol), la OCF Oceania Football Confederation) e la UEFA (Union of European Football Associations).

La FIFA nacque sulla base dei seguenti statuti: reciproco riconoscimento delle nazioni associate. Riconoscimento generale dei provvedimenti e delle sospensioni nei confronti dei giocatori. Impossibilità di squadre e giocatori di essere attivi in più di un’associazione internazionale. Impegno di svolgere gli incontri seguendo rigorosamente il regolamento stabilito dalle Laws of the Game of the Football Association Ltd.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile