Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Maria Sole Ferrieri Caputi, la donna entrata nella storia del calcio da... arbitro

Maria Sole Ferrieri Caputi, la donna entrata nella storia del calcio da... arbitroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 20 novembre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Non serve essere un calciatore o un allenatore per entrare per forza nella storia di uno sport, si può anche lavorare come... arbitro. È il caso di Maria Sole Ferrieri Caputi, affiliata alla sezione di Livorno ed entrata a far parte dell'AIA dal 2007. La sua crescita avviene tramite la gavetta, dalle categorie provinciali e regionali, fino ad arrivare in Serie D nel 2015, quando comincia a stabilizzarsi in quel campionato. Un risultato soddisfacente, sintomo di un buon livello, ma è niente in confronto a quello che ha in testa la donna toscana. Il tempo passa e lei esordisce in campo internazionale: nel 2019 dirige Scozia-Cipro femminile e Macedonia del Nord-Serbia femminile, partite valide per le qualificazioni al campionato europeo di calcio femminile.

Tutto fa pensare che non sia ancora arrivata all'apice, al punto più alto del suo cammino e così la sua scalata sembra non avere fine: nel settembre 2020 viene promossa in Serie C e dirige la sua prima gara a novembre. Traguardi importanti, come quello ottenuto nel 2021 con la direzione di Cittadella-SPAL di Serie B, che le permette di diventare la quarta donna ad arbitrare un incontro della serie cadetta. Per entrare nella storia però ci vuole altro, lei lo sa e mentalmente non molla un centimetro, lavora, si aggiorna e coltiva un sogno: essere la prima donna a dirigere un match di Coppa Italia e la prima a dirigerne uno di Serie A.

Il mondo del calcio, per fortuna, oggi ha una mentalità più aperta rispetto al passato e la meritocrazia, nel suo caso, ha il suo peso: Ferrieri Caputi è brava, viene reputata in grado di reggere certe pressioni e per questo la promozione è una logica conseguenza. Nel dicembre 2021 realizza il primo dei due obiettivi, poi nel luglio 2022 l'AIA la promuove in A e il 2 ottobre dello stesso anno debutta nella massima serie in Sassuolo-Salernitana. La sua felicità è tangibile, ma ciò che colpisce di più è la sua mentalità, che è la stessa dei grandi campioni, quelli che non mollano mai e che quando si fissano un qualcosa in testa lo raggiungono a tutti i costi. Nel gennaio 2023 in Napoli-Cremonese di Coppa Italia fa parte anche della prima terna arbitrale tutta femminile a dirigere un incontro di calcio maschile in Italia e il 25 marzo successivo arbitra Germania-Perù, diventando la prima donna nella storia dell'AIA a dirigere un match fra nazionali maggiori maschili. "Il prossimo Mondiale? Vediamo", ha detto a La Gazzetta dello Sport poco tempo fa. La verità è che vuole andarci per stabilire un altro record. Oggi Maria Sole Ferrieri Caputi compie 33 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile