Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

21 agosto 1993, Milan e Torino si contendono la Supercoppa italiana. A Washington

21 agosto 1993, Milan e Torino si contendono la Supercoppa italiana. A Washington TUTTOmercatoWEB
Andrea Losapio
autore
Andrea Losapio
lunedì 21 agosto 2023, 00:00Accadde Oggi...

Nell'estate del 1994 sono in programma i Mondiali americani, con la finale a Pasadena che verrà giocata fra Italia e Brasile, suggellata dal rigore di Roberto Baggio a chiudere mestamente un sogno. L'anno prima, in compenso, c'è la prima Supercoppa Italiana fuori dal territorio nazionale, proprio negli Stati Uniti, a Washington. A giocare sono il Milan di Fabio Capello e il Torino, che ha vinto la Coppa Italia nell'anno precedente contro la Roma dopo tre sconfitte di fila.

Per un pugno di dollari, per mutuare un'espressione dovuta a un film discretamente famoso. Non è ancora il calcio globale, ma si appresta a diventarlo. Così i campioni rossoneri si trasferiscono in America per la sfida contro i granata, in difficoltà a causa di problemi societari e che non sono migliorati dal calciomercato. La Lega ha imposto a Tele+ di non trasmettere le radiocronache della Gialappa's Band. Le parole di Nizzola sembrano un monito ancora attuale: "La telecronaca della Gialappa’s del posticipo tv può essere estremamente pericolosa: si potrebbe mettere in ridicolo un arbitro, o un dirigente, o un allenatore, rischiando una violenza inaudita“.

Niente Gullit e van Basten, con il fischio d'inizio fissato alle 14.45, ma con Savicevic e Marco Simone. Lo stesso attaccante porta in vantaggio il Milan dopo quattro minuti. È il gol che vale la partita, anche se nel secondo tempo il Milan prende un palo, mentre il Toro una traversa. Negli ultimi minuti Silenzi ha una buona opportunità per pareggiare ma la fallisce non centrando la porta. A Washington ci sono 25 mila spettatori. Non troppi per una finale, anche se l'anno prima c'erano state (solo) 30 mila presenze.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile