Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club
TMW

Dalla Serie D alla Conference con gli Hearts: l'incredibile storia di Sabah Kerjota

Dalla Serie D alla Conference con gli Hearts: l'incredibile storia di Sabah Kerjota TUTTOmercatoWEB
Francesco Benvenuti
autore
Francesco Benvenuti
Oggi alle 11:03Calcio estero
L'attaccante albanese, protagonista nelle categorie minori italiane, ha siglato il rigore risultato decisivo per la qualificazione del club scozzese in Europa

Nella serata di ieri è arrivato il primo verdetto per la Conference 2026-27, con la qualificazione alla fase campionato degli Hearts. La squadra di Edimburgo ha superato nel doppio confronto il Rapid Vienna, trovando un momento di sollievo dopo mesi davvero travagliati, visto il titolo di campione di Scozia sfuggito lo scorso maggio alla 38esima e ultima partita contro il Celtic. Il secondo posto finale aveva comunque aperto le porte dei preliminari di Champions al club fondato nel 1874, che in estate ha però salutato sia il tecnico Derek McInnes che l’attaccante Lawrence Shankland (88 gol in quattro anni con la maglia dei Maroons), entrambi passati ai Rangers. Se a Tynecastle Park si può sorridere oggi il merito è sopratutto di un ragazzo albanese partito dai campi dilettantistici dell'Umbria e delle Marche.

Un contesto particolare
L’inizio della stagione sotto la guida del nuovo allenatore Wouter Vrancken è stato altrettanto complesso, con un dato su tutti: la squadra di Edimburgo arriva alla fase campionato di Conference senza aver mai vinto una partita nella sua campagna europea. Due sconfitte su due con lo Sturm Graz nei preliminari di Champions, un pareggio e una sconfitta con il Benfica in quelli di Europa League, e due pareggi con il Rapid nel playoff di Conference sono il poco edificante score collezionato.
La gara di ritorno a Vienna è stata epica: gli Hearts, rimasti in 10 al 76' e sotto 1-0 (3-2 nell'aggregato), hanno ribaltato il punteggio fino all’1-2 dei supplementari, salvo subire il punto del 2-2 al 119’. Ai rigori, poi, il tiro decisivo è stato calciato da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Sabah Kerjota. Entrato al 75’, l’attaccante albanese ha siglato il quarto rigore per gli Hearts, risultato poi decisivo (dopo il precedente errore di Haidara) dalla trasformazione di Demir e dagli errori di McEntee per gli ospiti e Tilio per i padroni di casa. La sua è una di quelle storie a tratti irripetibili: favola, calcio di provincia e grandi palcoscenici si fondono oltre ogni aspettativa.

Triplo salto
Il giocatore nato a Scutari nel 2001 è cresciuto nel settore giovanile del Vllaznia e in Italia è partito dai dilettanti: dal 2018 ha militato prima in Umbria, tra l’Eccellenza e la Promozione con le maglie di Narnese e Clitunno, poi nelle file di Anconitana, Montefano e Vigor Senigallia in Serie D, in una stagione chiusa con 9 gol e 12 assist, a cui fece poi seguito un’annata da 10 gol e 16 assist. Infine, nel 2024, la chiamata della Sambenedettese, sempre in D: con 10 gol e 11 assist l’albanese fu uno dei fari per la promozione in C. L'estate del 2025, dopo aver attirato le attenzioni da parte di più club, è stata quella della svolta, con il passaggio in Scozia, agli Hearts, nella Scottish Premier League. Un triplo salto di categoria, ma anche un cambiamento culturale – calcistico e non – tutt’altro che indifferente. La prima è stata una stagione di apprendimento, con l’albanese che ha comunque collezionato 19 presenze (da subentrato) e 2 assist, mentre nei primi vagiti del 2026-27 la crescita sembra già evidente, con 7 presenze – per 349 minuti complessivi in tutte le competizioni – e 3 assist. Oltre, appunto, al rigore che ha poi spedito gli Hearts in Conference e dato un po’ di respiro all’Edimburgo calcistica dopo mesi di sofferenza. Dai dilettanti all'Europa, il viaggio di Sabah Kerjota è appena cominciato.

Altre notizie Calcio estero

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile