Parma, il dopo Cuesta è già qui: Gilardino tornato in città, manca solo l’annuncio
Il dopo Carlos Cuesta è già cominciato. Il Parma ha scelto Alberto Gilardino e il tecnico è tornato nella città che l'ha visto per anni protagonista come attaccante, per chiudere gli ultimi passaggi prima dell’annuncio ufficiale. L’accordo con il club ducale è stato definito sulla base di un contratto fino a giugno 2027, con opzione per un’ulteriore stagione. Nel frattempo è arrivata anche la risoluzione consensuale del precedente accordo che legava Gilardino al Pisa.
Gilardino torna a Parma, questa volta da allenatore
Per il campione del mondo 2006 sarà un ritorno in un ambiente che conosce molto bene. Da calciatore ha vissuto al Tardini alcune delle stagioni migliori della propria carriera, superando quota 50 gol con la maglia gialloblù. Da allenatore, invece, arriva dalle esperienze con Genoa e Pisa: in rossoblu conquistò la promozione in Serie A nel 2023 e, nella stagione successiva, una salvezza tranquilla chiudendo all’undicesimo posto. L’ultima avventura in Toscana si è conclusa con l’esonero nel febbraio 2026.
La scelta di Gilardino segna anche un cambio di indirizzo rispetto alle ultime decisioni del club. Dopo Cuesta, il Parma punta su un tecnico ancora giovane ma già abituato ai campionati italiani e alla Serie A. Troverà una rosa molto giovane e diversi giocatori da valorizzare. L’annuncio è ormai atteso: nelle prossime ore arriveranno firma e ufficialità, poi il nuovo allenatore potrà iniziare il lavoro sul campo.






