Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Senegal, goleada da record e qualificazione a un passo: Iraq eliminato, Scozia nei guai

Senegal, goleada da record e qualificazione a un passo: Iraq eliminato, Scozia nei guai TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Pierpaolo Matrone
autore
Pierpaolo Matrone
Oggi alle 00:56I fatti del giorno

Il Senegal riapre con forza la corsa ai sedicesimi di finale del Mondiale 2026 e lo fa con una prestazione destinata a entrare nella storia. Il netto 5-0 rifilato all'Iraq non solo tiene vive le speranze dei Leoni della Teranga, ma vale anche un primato assoluto: è infatti la prima nazionale africana a realizzare cinque gol in una singola partita della Coppa del Mondo.

La sfida di Toronto si era messa subito in discesa con il vantaggio firmato Diarra dopo appena quattro minuti. L'espulsione di Sulaka al 13' ha ulteriormente complicato i piani dell'Iraq, che ha resistito fino all'intervallo ma è poi crollato nella ripresa. Sarr ha raddoppiato, quindi la doppietta di Pape Gueye ha allargato il divario prima del definitivo 5-0 realizzato da Ndiaye.

Con questo successo il Senegal sale a tre punti e, grazie a una differenza reti nettamente migliorata, è ora vicinissimo alla qualificazione come una delle otto migliori terze. Al contrario, l'Iraq chiude il proprio Mondiale con tre sconfitte in altrettante partite e zero punti conquistati.

L'effetto della goleada si riflette anche sulla classifica delle migliori terze: la Scozia viene infatti scavalcata e scivola momentaneamente fuori dalle prime otto posizioni utili. La nazionale di Steve Clarke resta appesa ai risultati degli altri gironi, sperando che Algeria e Croazia possano ancora perdere terreno. Per il Senegal, invece, il ruggito da record potrebbe valere un posto nella fase a eliminazione diretta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile