Le pagelle del Manchester City - De Bruyne incanta, Haaland ingabbiato, Ederson supereroe

Risultato finale: Real Madrid-Manchester City 1-1
Ederson 7 - Non ha responsabilità sulla conclusione vincente di Vinicius. L’attaccante brasiliano fa partire un bolide che non gli lascia scampo. Preciso e tempestivo invece nelle uscite basse. Nella ripresa sale in cattedra: reattivo e provvidenziale sul colpo di testa di Benzema nella ripresa, superlativo su Tchouameni.
Walker 6 - Si sovrappone a più riprese su Bernardo Silva sulla corsia di destra ma sono tanti gli errori di precisione del difensore. Dalla sua parte il Real spinge più del solito e non sempre riesce a tenere a bada gli avversari. Cresce nella ripresa.
Stones 6,5 - Gioca come centrocampista aggiunto quando la sua squadra ha il possesso palla e si lascia andare a qualche incursione. Anche lui non chiude a dovere sulla rete di Vinicius ma poi è provvidenziale su Benzema nella ripresa.
Ruben Dias 7 - Si dimostra ancora una volta un gigante della difesa. Il perno della retroguardia di Guardiola che salva un gol fatto sul cross velenosissimo di Vinicius e con Benzema in agguato ma chiude tardivamente su Vinicius che si inventa un gol spettacolare.
Akanji 6 - Difensore centrale, viene allargato sulla corsia di sinistra per la squalifica di Aké. Si dedica di più alla fase difensiva, rientrando invece che cercare la profondità. In difesa limita bene Rodrygo.
De Bruyne 7 - Qualità cristallina per il centrocampista belga che disegna delle traiettoria favolose per i compagni di squadra. Ingaggia un duello con il suo connazionale Courtois e pareggia i conti con un destro al bacio dalla distanza.
Rodri 6,5 - Guida la manovra del City muovendo la palla rapidamente e qualitativamente da una parte all’altra del campo. Lascia scoperto il terreno che Vinicius sfrutta in occasione della rete del vantaggio del Real ma è decisivo nel recupero sul gol di De Bruyne
Gundogan 6,5 - Pulisce i palloni che arrivano dalle sue parti. Tranquillo nonostante la pressione dei giocatori del Real Madrid e diversi interventi scorretti ai suoi danni. Accompagna Vinicius senza chiudere su di lui in occasione della rete spagnola ma è suo il passaggio per il pareggio di De Bruyne.
Bernardo Silva 5,5 - Il tocco di palla è sempre sublime ma quando si sgancia Camavinga non gli lascia spazio per colpire. Perde il duello in velocità con il francese nell’azione che porta alla rete di Vinicius
Haaland 5 - Appena ha un attimo di spazio prova a colpire ma la notizia è che non riesce a trovare il gol. E' il grande assente del match. Viene stretto nella morsa fra Alaba e Rudiger e non riesce a lasciare il segno.
Grealish 6 - Anche lui maltrattato da Carvajal. Fa vedere qualche buon guizzo ma forse troppo poco per poter incidere nel match. Nella fase difensiva indietreggia sulla linea dei centrocampisti formando una sorta di 4-4-2 e combatte a dovere.
Josep Guardiola 6,5 - Il suo City parte bene poi subisce la qualità del Real Madrid ma nel momento giusto piazza il colpo che gela il “Bernabeu” con De Bruyne. Tutto rimando alla gara di ritorno. Anche questa volta non effettua cambi lasciando in campo per tutti i 95 minuti (due minuti di recupero nel primo tempo e tre nel secondo) gli stessi undici con cui ha iniziato il match.
