Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'ultimo Mondiale di Cristiano Ronaldo, "ucciso" dalle critiche per anni: lo show in conferenza

L'ultimo Mondiale di Cristiano Ronaldo, "ucciso" dalle critiche per anni: lo show in conferenza TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Yvonne Alessandro
autore
Yvonne Alessandro
Oggi alle 00:38I fatti del giorno
Cristiano Ronaldo apre bocca e tutti ascoltano: ha annunciato che il Mondiale 2026 sarà l'ultimo al quale parteciperà. Poi risponde alle critiche e non solo

Quasi l'intero pianeta era con il fiato sospeso, in attesa di assistere alla conferenza stampa di Cristiano Ronaldo alla vigilia dell'ottavo di finale del Mondiale 2026 contro la Spagna. La leggenda del calcio portoghese e della Nazionale ha toccato e sviluppato con grande sincerità e la sua nota personalità svariati temi d'interesse per i fan della sua carriera ma anche del mondo del pallone, in particolare in merito al suo futuro.

"Smetto quando voglio"


Le recenti dichiarazioni della sorella Katia ("Credo davvero che questa sia la sua ultima competizione con la Nazionale") hanno scatenato la curiosità, in particolar modo dei giornalisti che hanno cercato di indurre il cinque volte Pallone d'Oro a sbilanciarsi in merito. Rispondendo in prima battuta in maniera stizzita in proposito: "È così da quando sono arrivato in Nazionale a 18 anni e la mia influenza non cambierà. Ci metto sempre anima e corpo. Che giochi o meno, avrò sempre un ruolo importante. Smetterò, come ho detto qualche anno fa, quando vorrò io. Non quando lo vorrete voi".

Voce grossa contro i detrattori


Nel corso del "terzo grado" in conferenza stampa, l'ex attaccante della Juventus di fronte al suo sesto Mondiale si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa. Soprattutto per le continue critiche nei suoi riguardi e una titolarità spesso messa in discussione per un livello calato negli anni a detta di alcuni: "Sono 23 anni che cercano di uccidermi... Ma hanno già capito che non ne vale la pena, è una perdita di tempo. Ci provano, ci provano, ci provano. Ma non ne vale la pena", la frecciata velenosa ai suoi detrattori. "Ci sono quelli a cui piaccio di più, altri di meno. Sono abituato, fa parte del gioco. Un messaggio? I tifosi sono fedeli, non falliscono mai. Sono sempre dalla nostra parte, dalla mia parte. Tutto il resto è spazzatura, non conta nulla".

L'annuncio più atteso


All'ennesimo tentativo di un giornalista di capire se questa edizione 2026 possa essere l'ultima nella carriera del 41enne madeirense, CR7 ha sorpreso tutti e confessato il tanto atteso annuncio: "Sarà l'ultimo Mondiale, sì. Bisogna goderselo". Un monumento del calcio, insieme a Lionel Messi, che fino a questo momento è riuscito a segnare la bellezza di 146 gol in 232 presenze ufficiali con la maglia del Portogallo, con cui ha vinto un Europeo e due Nations League. Mancherebbe proprio la Coppa del Mondo per coronare una volta per tutte una carriera infinita, anche a livello di club tra le tappe sparse per Manchester United, Real Madrid, Juventus e Al Nassr attualmente. The show must go on, per il momento. Ma nel giro di ventiquattro ore potrebbe arrivare l'ultimo saluto di Cristiano Ronaldo al Mondiale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile